22 maggio, 2008

Corpus Domini a San Giovanni: oggi processione e deviazioni


Oggi, giovedì 22 maggio, si svolgono a San Giovanni in Laterano a partire dalle 18 le cerimonie solenni per la festività del Corpus Domini, con la messa celebrata da Papa Benedetto XVI. Dopo la funzione, dalle 20,15 alle 22 circa, la tradizionale processione lungo via Merulana fino a Santa Maria Maggiore. Deviate 19 linee di autobus.

Queste le linee che cambiano percorso: 3, 16, 70, 71, 81, 85, 87, 117, 218, 360, 571, 590, 649, 650, 665, 673, 714, 810 e 850. Nel dettaglio:

117 e 850: capolinea spostato a piazza del Colosseo. I minibus provenienti da piazza del Popolo attraversano via Celio Vibenna, via di San Gregorio al Celio e raggiungono piazza di Porta Capena. Di qui, inversione di marcia verso il Colosseo

218: capolinea spostato su via dell'Amba Aradam, che i bus raggiungeranno da via dei Laterani. Poi, normale itinerario su via della Ferratella in Laterano.

650: limitazione di percorso e capolinea provvisorio in via Appia Nuova (altezza via Faenza). Verso Cinecittà il percorso è via Faenza, via Taranto, via Aosta e piazza Re di Roma.

665: capolinea unico in via della stazione Tuscolana.

81: verso piazza Risorgimento devia su via La Spezia, viale Castrense, via Magna Grecia, piazza Tuscolo, via Gallia, Porta Metronia, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena. Verso piazza Roberto Malatesta transita per piazzale di Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, Porta Metronia, via Gallia, piazza Tuscolo, via Magnagrecia, piazzale Appio e via Appia Nuova.

3: stesso percorso alternativo dell'81. Tra via Eleniana e via La Spezia i bus passano, in ambedue le direzioni, per piazza Santa Croce in Gerusalemme e via Nola.

85: verso piazza San Silvestro devia come l'81 e il 3, raggiungendo via La Spezia e percorrendo poi via Taranto e via Pozzuoli. Poi da piazza di Porta Capena prosegue per via di San Gregorio, via Celio Vibenna e piazza del Colosseo. In senso inverso stesso percorso al contrario (piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, Porta Capena, poi come l'81: terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, Porta Metronia ecc.).

Sugli stessi itinerari devia l'87 tra piazza Tuscolo e piazza del Colosseo.

571: devia su percorsi analoghi a quelli di 81 e 85. Verso il centro: piazza Santa Croce in Gerusalemme, via Nola, via La Spezia, largo Brindisi, piazzale Appio, via Magnagrecia. Verso via Eleniana, da piazza Tuscolo percorre via Magnagrecia, piazzale Appio, via La Spezia, via Nola e piazza Santa Croce in Gerusalemme fino al normale capolinea.

673: deviazioni tra via Gallia e piazza di Porta Capena come per l'81.

850: stessa deviazione dell'85 tra via Magnagrecia e piazza del Colosseo

16 (provenienti da via XX Settembre), 360 (dal capolinea di piazza Zama) e 590 (verso piazza Risorgimento): da via La Spezia deviano per via Nola, piazza Santa Croce in Gerusalemme, via Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio Emanuele, via Napoleone III e via Gioberti. In direzione opposta: da via Cavour verso via Farini, poi la stessa deviazione detta qui sopra al contrario (via Gioberti, Napoleone III ecc.) fino a via Nola. Da via Nola il 16 proseguie per via Monza, via Taranto e piazza Ragusa; il 360 continua per via La Spezia, piazzale Appio e via Magna Grecia; il 590 percorre via Monza, via Aosta e piazza Re di Roma.

70 e 71: in direzione (rispettivamente) via Giolitti e stazione Tiburtina, giunti in via Nazionale proseguono fino a piazza della Repubblica, poi svolta su via delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola e via Filippo Turati. Al ritorno, il 70 passa sul normale itinerario; il 71 verso piazza San Silvestro percorre tutta via Giolitti fino a piazza dei Cinquecento, poi via Cavour, quindi segue il percorso del 70 verso il capolinea di piazzale Clodio.

649: provenendo da via Tiburtina, da via Cavour deviano su via Farini e via Napoleone III; in senso opposto percorrono via Napoleone III e via Gioberti.

Informazioni aggiornate su www.atac.roma.it.

Nessun commento: