12 maggio, 2008

"European solar days", i giorni dell'energia solare e dello sviluppo sostenibile


Al via oggi, lunedì 12 maggio, la prima edizione italiana degli "European solar days", promossa dalla biblioteca Gianni Rodari e dal Centro di Educazione Ambientale del Municipio VII. La settimana (fino al 18 maggio) rientra nell'ambito delle numerose attività organizzate dal Municipio in occasione dell'anniversario dell' "Educazione allo sviluppo sostenibile" (progetto Unesco nato nel 2005), con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'uso delle energie rinnovabili.

Una "vetrina novità" con diversi ingredienti: i documenti sul tema posseduti dalla biblioteca, una mostra di prodotti realizzati dalle scuole del territorio nell'ambito del progetto "Divulgazione scientifica", incontri di informazione e consulenza rivolti ai cittadini, altre iniziative.

In questi anni la biblioteca Rodari ha organizzato e gestito diverse attività dedicate allo sviluppo sostenibile. Per l'anno scolastico 2007-08, ad esempio, partecipa al progetto "Municipi Rinnovabili" (finanziato dal Municipio VII con il Fondo Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza). Rivolto a cittadini, imprese e studenti delle scuole medie e superiori, il progetto promuove la formazione e l'educazione sui temi dell'energia e dell'ambiente.

Consulta il programma degli European Solar Days.

Nessun commento: