22 maggio, 2008

Metro B1, partito scavo galleria. Metro A, lavori terminati


Metro B1 avvio cantiere galleria Taglio di nastro per il cantiere della nuova linea metro B1. Il sindaco Alemanno ha avviato nel sottosuolo di piazza Conca d'Oro, a circa 30 metri di profondità, la talpa meccanica per lo scavo del primo tunnel.

Le due talpe, costruite in Germania, sono lunghe dieci metri e scavano con una fresa a scudo di 6,80 metri di diametro. Procedono alla velocità di dieci metri al giorno, non interferiscono con la superficie, oltre che disgregare il terreno installano il rivestimento dei tratti appena scavati. Usano la nuova tecnologia EPB (Earth Pressure Balance), che consente di avanzare esercitando una contro-pressione frontale con la stessa terra scavata – lo scopo è evitare danni agli edifici –.

Lo scavo parte con cinque mesi di anticipo rispetto ai programmi e si prevede che la linea, con le due gallerie tra piazza Bologna e piazza Conca d'Oro, cominci a funzionare nella primavera del 2011. Due le fermate intermedie, Annibaliano e Gondar. La linea sarà lunga oltre 5 chilometri e mezzo.

La B1, diramandosi dalla linea B a piazza Bologna, è considerata strategica per allentare la morsa del traffico in tutta la zona, soprattutto per sbloccare la Nomentana. Per saperne di più, www.romametropolitane.it.

Intanto sono terminati i lavori di ammodernamento della metro A. La linea, ha annunciato l'assessore alla mobilità Marchi, riprenderà a funzionare a pieno regime dal 1° agosto.

Nessun commento: