15 maggio, 2008

Metro C, lavori a pieno regime. Le ragioni dei ritardi. Il recupero: a giugno la prima galleria


Procedono rapidamente i lavori della linea C, con l'obiettivo di aprire entro il 2011 la prima "tratta funzionale" (da Monte Compatri-Pantano a Parco di Centocelle) e la seconda (fino a piazza Lodi) nel secondo semestre del 2012. Lo rende noto la società Roma Metropolitane, insieme al gruppo di imprese costruttrici, precisando le ragioni dello slittamento di tempi che s'è verificato di recente.

Due i problemi che hanno rallentato i cantieri: 1) ritardi nella pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei provvedimenti di approvazione dei progetti e 2) ritrovamenti archeologici.

La pubblicazione dei progetti è slittata di mesi (in alcuni casi sette, in altri cinque) e ciò ha provocato un forte ritardo dell'intera procedura: espropri, occupazioni temporanee, consegna delle aree alle imprese costruttrici.

Ai ritardi amministrativi, prosegue Roma Metropolitane, si sono sommati i rilevanti problemi archeologici a San Giovanni, dove la Soprintendenza ha richiesto una grossa variante al progetto; variante che comporta, nella zona di via La Spezia, l'abbassamento del tracciato e il passaggio della linea C sotto la metro A.

Ciononostante, conclude la società capitolina che coordina i lavori, "non vi sono modifiche del quadro economico e le lavorazioni procedono a ritmo sostenuto", con cantieri aperti fino alle 22 e talpe meccaniche già in fase di montaggio.

A breve l'avvio dello scavo per le gallerie affiancate verso San Giovanni: la prima partirà a giugno, nel rispetto del calendario a suo tempo fissato.

Per l'aggiornamento dei cantieri metro C, www.romametropolitane.it.

Nessun commento: