07 maggio, 2008

Sicurezza e legalità: il presidente Zingaretti parte da Associazione "Libera"


Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha visitato la “Bottega dei sapori della legalità”, il negozio di Palazzo Valentini che mette in vendita i prodotti ricavati dai terreni confiscati alla mafia.

La Bottega è un piccolo ma significativo luogo attraverso cui - grazie alla precedente amministrazione provinciale di Enrico Gasbarra - l'associazione 'Libera' di Don Ciotti ha trovato 'casa' a Roma.
''Ci tenevo a partire da qui - ha sottolineato Zingaretti annunciando che lo spazio verrà ampliato al più presto - perché si è parlato molto di sicurezza e legalità. Due obiettivi che si raggiungono soprattutto educando. La repressione certo serve, ma è importante prevenire''.

Il presidente Zingaretti si è detto ''preoccupato per le infiltrazioni mafiose sul territorio e negli appalti pubblici'' e per ''l'aumento del fenomeno dell'usura che mette in ginocchio sempre più persone''.
In questa occasione Zingaretti ha annunciato: ''In sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, porterò l'idea di istituire a livello provinciale un Tavolo della legalità''. Una sede ''che serva ad intensificare, grazie alla collaborazione di Libera e di altre associazioni la lotta contro la criminalità''.
L'intento è quella di ''liberare dal crimine il territorio, con una Provincia di Roma attore protagonista: reprimere il crimine con la collaborazione delle forze dell'ordine va bene, ma prevenire è indispensabile. Quindi 'prevenzione mille, tolleranza zero' è lo slogan''.

Il presidente della Provincia di Roma ha intenzione di ''mettere in campo tutte quelle azioni indispensabili a debellare i terribili fenomeni del racket e dell'usura ed evitare che vi sia collusione tra criminalità organizzata, politica e poteri pubblici. “È qui - ha rimarcato Zingaretti - che cresce il brodo del malaffare''. Del resto, ha aggiunto ''il tema della sicurezza è delicatissimo e va coordinato in una area vasta e in modo trasversale, partendo dalla scuola per arrivare alla realizzazione di infrastrutture idonee a garantire sicurezza ai cittadini e non solo repressione con più polizia''.

Nessun commento: