22 maggio, 2008

Sport ed istruzione: stadio aperto alle scuole per l'iniziativa "Emozione Olimpico"


Dopo 15 anni lo stadio Olimpico apre alle scuole di Roma e provincia per ospitare la
manifestazione "Emozione Olimpico": una giornata di gare, giochi e premiazioni in cui i protagonisti sono gli studenti delle scuole medie che hanno partecipato a numerosi progetti promossi dal Comitato provinciale Roma del Coni.

A fare gli onori di casa, nella sala stampa dell'Olimpico, il presidente provinciale del Coni Riccardo Viola ma anche l’assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma, Paola Rita Stella e l’assessore alla Scuola, alla Famiglia e all'Infanzia del Comune di Roma Laura Marsilio. Presente anche il vice presidente della Commissione Sport della Regione Lazio Enzo Foschi.

“L'impegno di Zingaretti e di tutta la Giunta provinciale – ha affermato l’assessore provinciale Paola Rita Stella a margine della premiazione della manifestazione "Emozione Olimpico", nella sala stampa dello stadio Olimpico - è quello di rendere la scuola europea: informatizzare gli edifici scolastici di Roma e Provincia e dare a tutti i ragazzi la possibilità di navigare con la banda larga".

Oltre ad Internet, obiettivo della nuova Giunta provinciale - ha spiegato Stella sarà quello di portare nelle scuole del territorio "più attrezzature sportive" in un complessivo processo di ristrutturazione degli edifici scolastici carenti e di costruzione di nuove scuole laddove mancano.

Riguardo alla manifestazione dell’Olimpico la Stella ha dichiarato: "Un'iniziativa importante che valorizza la collaborazione tra scuola, mondo dello sport ed istituzioni, per diffondere i valori positivi dello sport".


“ ‘Emozione Olimpico’ - ha detto Viola - e' il fiore all'occhiello del Coni provinciale, una manifestazione che si svolge in concomitanza con la finale dei Giochi della Gioventù provinciali, della staffetta "CentoxMille' e della '42x1000 di Miguel'".

Numerosi gli istituti scolastici premiati nel corso della mattinata nell'ambito degli 8 progetti in cartellone, tra cui "I Valori nella vita", promosso dal Comitato provinciale del Coni, che nel corso dell'anno scolastico ha visitato sessantuno scuole medie di Roma e Provincia facendo conoscere agli studenti campioni sportivi del passato e del presente, come la nuotatrice Cristina Chiuso, l'ex portiere della Lazio Felice Pulici, il campione di taekwondo Andrea Preziosi e Giancarlo Peris, tedoforo Roma 1960, anche loro premiati questa mattina.

Tra le altre iniziative premiate, "Gioco Sport" che ha visto trionfare 3 scuole: l'IC Raffaello di Romanina; il I CD di Tivoli e l'IC di via Niobe. Nell'ambito della manifestazione promossa dal
ministero della Pubblica istruzione "Fair Play" sono state premiate 5 scuole mentre altri 9 istituti hanno ricevuto riconoscimenti per le finali provinciali e regionali di nuoto.

Altri riconoscimenti sono andati al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, al Centro sportivo Aeronautica Militare e al club Atletico Centrale per aver contribuito alla diffusione dei valori dello sport. Lottomatica Virtus Roma Basket ha vinto l'iniziativa "Obiettivo giovani". Tra le manifestazioni premiate questa mattina "squadre in Comune" e "Dedizione ai progetti di sport".

Nessun commento: