13 giugno, 2008

Approvato l'ordine del giorno sulla sicurezza nei posti di lavoro


Il consiglio provinciale di Roma ha approvato un ordine del giorno straordinario sui temi della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, presentato questa mattina in aula dai consiglieri della maggioranza e dell'opposizione, dopo il tragico incidente sul lavoro avvenuto in una vasca di depurazione a Mineo, in Sicilia.

L'ordine del giorno, approvato con 35 voti a favore e uno astenuto, oltre ad esprimere il cordoglio dell'assemblea per le recenti morti bianche, impegna l'aula a convocare un Consiglio straordinario sul tema e a intraprendere 'iniziative utili a contribuire, per quanto di competenza, alla tutela dei lavoratori'. Lo comunica Palazzo Valentini con una nota.

In apertura dei lavori inoltre - prosegue la nota - il presidente del Consiglio provinciale di Roma, Pina Maturani, aveva invitato i consiglieri presenti in aula ad osservare un minuto di
silenzio per ricordare le morti di Mineo. "Sono particolarmente contenta - ha spiegato Pina Maturani - che il Consiglio abbia voluto rispondere con questa sollecitudine all'emergenza delle morti bianche anche attraverso l'assunzione dell'impegno a svolgere una seduta straordinaria per affrontare tali temi, condividendo così lo spirito dell'appello, che ho richiamato in aula, del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano".

"Quello approvato dal Consiglio è un atto importante e non simbolico - ha detto l'assessore provinciale alla Cultura, Cecilia D'Elia - troppo spesso il lavoro non è socialmente riconosciuto e diventa causa di morte. La Provincia di Roma ha già fatto molto, ma certamente si può fare di più. La Giunta Zingaretti vuole impegnarsi a riflettere sulle cose concrete che si possono fare e soprattutto sugli impegni che la nostra istituzione può prendere nei confronti di tutte le altre istituzioni che hanno maggiore competenza in materia".

Nessun commento: