12 giugno, 2008

Caracalla 2008: tra Aida e Giselle c'è anche Lucia


Aida, Lucia di Lammermoor, Madama Butterfly, Giselle: quattro donne, quattro autori (Verdi, Donizetti, Puccini, Adam) tra i più grandi nel raccontare il femminile in musica, quattro titoli tra i più popolari e amati dal pubblico. E' Caracalla 2008, la stagione estiva del Teatro dell'Opera, dal 10 luglio al 14 agosto.

Tre opere e un balletto, dunque, per i romani e i turisti che affolleranno le Terme di Caracalla in piena estate. Quattro drammi accomunati dalla vicenda della passione femminile che sfocia in tragedia e morte. Con l'elemento d'interesse costituito dalla "Lucia" donizettiana che non s'è vista spesso a Caracalla, da quando nel lontano 1937 si cominciò ad allestire la stagione estiva. E con un esordio nel segno dell'Europa: la prima di "Aida" il 10 luglio è dedicata alla memoria di Altiero Spinelli, tra i padri nobili del processo di unità continentale.

"Aida" va in scena fino al 24 luglio, "Lucia di Lammermoor" dal 18 al 31 luglio, "Madama Butterfly" dal 27 luglio al 3 agosto", "Giselle" dal 9 al 14 agosto.

Per saperne di più (trame delle opere, cast, biglietti, prenotazioni…), consultare www.operaroma.it.

Nessun commento: