08 giugno, 2008

Giunta: quattro milioni e mezzo per emergenze socio-assistenziali dei piccoli Comuni


Fondi per 4.500.000 euro per le spese sociali dei centri minori del Lazio. Tanto è stato stanziato oggi dalla Giunta Regionale, con l’approvazione della delibera che assegna risorse ai Comuni capofila di distretto per fronteggiare le emergenze socio assistenziali dei piccoli Comuni.

“L’obiettivo che la Regione ha inteso perseguire con lo stanziamento di ulteriori 4 milioni e 500mila euro – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali, Anna Salome Coppotelli – è stato quello di orientare la programmazione distrettuale degli interventi e dei servizi ai reali bisogni dei piccoli comuni”.

Il provvedimento è stato voluto per sostenere i Comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti che nel territorio regionale sono oltre centosessanta e si trovano ad affrontare concrete emergenze socio assistenziali. “Non sempre, infatti – ha continuato l’assessore Coppotelli – i piccoli Comuni sono in grado di prevedere, al momento della programmazione degli interventi nei piani di zona, le situazioni di difficoltà”.

Sono state prese in considerazione le esigenze socio-assistenziali connesse alla mancata garanzia dei livelli minimi dei servizi e prestazioni come l’assistenza domiciliare, la tutela della gravidanza e della salute del minore, il sostegno alle persone disabili e agli anziani non autosufficienti. Il 50% delle risorse è assegnato ai Comuni o enti capofila di distretto in base al numero di Comuni con popolazione uguale o inferiore ai 2.000 abitanti presenti nel distretto e il restante 50% in base al numero di abitanti che risiedono nei piccoli comuni.

“Priorità della Regione Lazio è migliorare la qualità della vita dei cittadini – ha commentato il presidente Piero Marrazzo – in una prospettiva di inclusione sociale e di piena partecipazione, ottimizzando le risorse disponibili”.

I comuni o enti capofila, previo esplicito accordo con ogni singolo piccolo comune di pertinenza, devono presentare, entro e non oltre il 15 ottobre 2008 – all’assessorato alle Politiche Sociali, Direzione Regionale Servizi Sociali, viale del Caravaggio 99 – 00147 Roma – specifici piani distrettuali di intervento relativi ai piccoli comuni, da inserire nei Piani di Zona per il triennio 2008–2010.

Nessun commento: