06 giugno, 2008

Globe Theatre, al via la nuova stagione


Da giovedì 3 luglio parte la nuova stagione del Silvano Toti Globe Theatre, promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, con il contributo di Gioco del Lotto, Zètema, G.V. sas e Politeama s.r.l. Anche quest'anno Gigi Proietti, ideatore del progetto nato nel 2003, curerà la direzione artistica.

Lo scorso anno i 6 spettacoli teatrali allestiti durante i 3 mesi estivi hanno registrato un grande successo di pubblico, con oltre 35.000 spettatori che si sono alternati nel corso di 65 repliche.

Il nuovo cartellone del Globe Theatre prevede 4 produzioni teatrali che accenderanno nuovamente i riflettori di Villa Borghese sull'opera shakespeariana.

La stagione apre il 3 luglio riproponendo un successo dello scorso anno: il grande classico shakespeariano "Sogno di una notte di mezza estate". Una commedia in cui si contrappongono tre mondi: quello della realtà, quello del teatro e quello della fantasia. Un mondo onirico e stregato in cui domina il capriccio, il dispotismo e la follia dell'amore.

Dal 19 luglio il teatro ospiterà Ugo Pagliai in "King Lear", la grande tragedia shakesperiana che racconta la storia di un leggendario sovrano della Britannia vissuto alcuni secoli prima di Cristo che, vicino alla vecchiaia, decide di dividere il suo regno fra le tre figlie e i mariti, pur mantenendo l'autorità regale

Dal 7 agosto sarà volta de "La commedia degli errori" un'opera giocata sull'uguale letto come il diverso, che consente di evidenziare come la diffidenza nei confronti di ciò che si ritiene diverso può portare verso una confusione d'intentità.

La stagione si chiude con "Il Mercante di Venezia", in scena dal 30 agosto. Amore, generosità e bellezza contro dovere, egoismo, rigore, competizione. Questi sono i temi molto attuali che Shakespeare affronta in questa opera ambientata in una Venezia, in cui è la classe dei mercanti ad essere "principesca".

Per maggiori informazioni e dettagli consultare il programma della stagione 2008 oppure www.globetheatreroma.com

Nessun commento: