04 giugno, 2008

"Le Vie del Cinema da Cannes a Roma", fino al 12 giugno in sei cinema romani


Giunge quest'anno alla sua tredicesima edizione la rassegna cinematografica: LE VIE DEL CINEMA DA CANNES A ROMA, in programma dal 5 al 12 giugno in sei cinema romani. L'iniziativa, propone - a breve distanza dalla conclusione del 61° Festival del Cinema di Cannes – un ricco cartellone di titoli provenienti dalle Sezioni ufficiali del Festival (Concorso, Quinzaine des Realisateurs e Semaine de La Critique) in anteprima assoluta e in lingua originale, con sottotitoli italiani.

8 giorni di programmazione, distribuiti su 6 cinema: Intrastevere, Nuovo Sacher, Quattro Fontane, Sala Troisi, UGC Ciné Cité Porta di Roma ed Alcazar che, quest'anno, programmerà anche i film della 47° SEMAINE DE LA CRITIQUE: sette film inediti, prime e seconde opere.

In programma sono presenti molti titoli premiati, tra cui segnaliamo: MIGLIOR REGIA aggiudicata al film turco Les Trois Singes di Nuri Bilge Ceylan; il premio per la MIGLIOR SCENEGGIATURA assegnato a Le Silence De Lorna, film dei fratelli belgi Luc e Jean-Pierre Dardenne; il film Un Conte De Noel di Arnaud Desplechin che vede come protagonista Catherine Deneuve vincitrice del PREMIO SPECIALE del 61esimo Festival di Cannes (in ex-aequo con Clint Eastwood); il GRAN PRIX ECRAN JUNIORS conferito al film Diari di Attilio Azzola.

Inoltre, per quanto riguarda la QUINZAINE DES REALISATEURS, quest'anno la rassegna non solo proporrà -così come da tradizione- un'attenta selezione dei film presentati a Cannes ma le dedicherà anche un omaggio realizzato in occasione dei suoi 40 anni.

Sono stati infatti selezionati 10 film tra i più significativi proposti nel corso di questi 40 anni tra cui citiamo: Milestones (1975) di Robert Kramer; il Don Giovanni (1970) di Carmelo Bene in copia restaurata dalla Cineteca Nazionale. Presente anche La Promesse (1996) primo film dei fratelli Dardenne e Indian Runner (1991) che ha visto Sean Penn alla prima esperienza di regia. Gli omaggi alla Quinzaine des Realisateurs verranno proiettati a Villa Medici, nella Sala Michel Piccoli, e in alcune sale della manifestazione.

Tra i film presentati a Cannes dalla Quinzaine des Realisateurs 2008, verranno proiettati: il film Eldorado di Bouli Lanners vincitore del premio LABEL EUROPA CINEMAS ed il film Il resto della notte il film di Francesco Munzi.

Ad animare la manifestazione sono previsti degli Eventi Speciali: incontri e presentazioni con registi, attori e addetti ai lavori protagonisti dei film. La programmazione di questi eventi è in via di definizione. Pertanto, per informazioni su date, orari e film si prega di consultare quotidianamente il sito www.agisanec.lazio.it.

LE VIE DEL CINEMA DA CANNES A ROMA è promossa dal Comune di Roma ed organizzata dall'ANEC Lazio in collaborazione con la Direzione Generale Cinema del MIBAC.

Ingresso: intero 6 euro; ridotto 4 euro (studenti universitari, over 60 e soci FNAC). In più, con la fidelity card, ogni 8 ingressi 2 sono omaggio.

Per informazioni sul programma e sulle sale www.agisanec.lazio.it.

Nessun commento: