13 giugno, 2008

Opera, torna Carmen. Debutto per Andrea Bocelli


Va in scena dal 17 al 28 giugno, al Teatro dell'Opera di Roma, "Carmen" di Georges Bizet. L'allestimento è quello di dicembre 2006 con Alain Lombard alla bacchetta e la regia di Pier'Alli (che cura anche scene, video e costumi). Novità assoluta, il debutto romano di Andrea Bocelli nel ruolo del protagonista maschile.

Delle undici recite in cartellone, la prima (martedì 17) è dedicata al ricordo di Giuseppe Di Stefano, tra i massimi interpreti del capolavoro di Bizet, scomparso il 3 marzo scorso. Nel suo ruolo, quello del brigadiere abbagliato dalla voluttuosa gitana Carmen, debutta a Roma Andrea Bocelli. Il tenore, noto come pop star, ha un timbro vocale molto 'bizettiano', sulla carta decisamente adatto alla parte di Don Josè. Non poca, dunque, la curiosità su questa prima volta.

Oltre a Bocelli, nel ruolo di Don Josè si alternano il messicano Alfredo Portilla e il brasiliano Riccardo Bauer. La parte di Carmen è interpretata a turno da tre mezzosoprani: l'ungherese Ildiko Komlosi, l'italiana Tiziana Carraro e l'israeliana Hadar Halevy. Nei panni di Escamillo, il "toreador", si danno il cambio Natale De Carolis e Simone Alberghino. Orchestra, coro e corpo di ballo del Teatro dell'Opera.

Carmen, rappresentata per la prima volta nel 1875, è probabilmente la trama di passioni più celebre della lirica, un irresistibile assieme di solarità e turbamento, sensualità e morte. Ispirata all'omonima novella di Prosper Mérimée, fu osannata da Nietzsche come 'antidoto' carnale e mediterraneo alle nebbie wagneriane. L'opera fu sicuramente un caposaldo per le generazioni successive di compositori, influenzando in misura significativa Puccini e i veristi italiani.

L'opera va in scena in lingua originale con sovratitoli in italiano. Per saperne di più (biglietti, prenotazioni, riduzioni, orari…), www.operaroma.it.

Nessun commento: