19 luglio, 2008

Commercio. Zingaretti: puntare su infrastrutture e formazione


Puntare sullo sviluppo dell'area vasta. Rilanciare, incentivare la formazione e collegarla al mondo del lavoro. Progettare azioni concrete per lo sviluppo delle infrastrutture. Modernizzare il territorio grazie alle nuove tecnologie. Sono questi i punti della ricetta per lo sviluppo del territorio elencati dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, nel suo intervento all'assemblea della Confcommercio.

“Occorre rimettere in moto una città – ha aggiunto Zingaretti – che è sempre cresciuta di più rispetto alla media nazionale. Per fare ciò è necessario puntare sullo sviluppo dell'area vasta, perché finora abbiamo scommesso poco su questa risorsa straordinaria, attivare delle azioni concrete di sviluppo delle infrastrutture”.

“Ma occorre anche lavorare – ha spiegato Zingaretti – alla crescita delle infrastrutture immateriali, quelle che riguardano lo sviluppo tecnologico e rendono il territorio più moderno, attraendo le imprese. Infine bisogna aggredire questo senso di insicurezza che costituisce un limite di tante famiglie italiane. Per combattere questa insicurezza, tra le altre azioni, sarà presto pronto il Patto per Roma”.

Durante l’intervento all'Assemblea, il presidente Zingaretti ha spiegato quanto sia importante “inserire all'interno del piano territoriale provinciale la co-pianificazione anche per quanto riguarda la nascita dei centri commerciali sul territorio per dire basta alla caduta selvaggia di queste strutture, ma concertarla con i cittadini: la crescita dell'hinterland romano passa anche attraverso la lotta ai localismi e alla burocrazia, e la valorizzazione dei borghi e dei comuni”.

Nessun commento: