18 luglio, 2008

Con il 'Senso dei luoghi', appuntamenti fra cultura e storia


Valorizzare e far conoscere il patrimonio architettonico e paesaggistico regionale, attraverso una serie di eventi culturali distribuiti in 60 Comuni del Lazio, da giugno a ottobre. Questo l'obiettivo dell'edizione 2008 del 'Senso dei luoghi', 'contenitore culturale' promosso dall'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e presentato oggi. In programma festival e rassegne di cinema, teatro e musica, organizzati in luoghi suggestivi, aperti eccezionalmente ai cittadini. Il 'contenitore', tra l'altro, ospita quattro manifestazioni, organizzate in collaborazione con l''Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio' (A.T.C.L.): la sesta edizione del 'Vulci Festival', ambientato nello scenario del parco naturalistico e archeologico di Vulci, in Provincia di Viterbo; la seconda edizione del 'Fossanova Festival', ospitato nell'omonima abbazia; il primo appuntamento con 'L'Isola rilfessa' a Ventotene; e la prima edizione del 'Ponza in Festival'.

"La nostra è una Regione che si è confrontata e si confronta con le emergenze, ma vuole dare anche senso al rapporto con i cittadini e la cultura". E' quanto ha dichiarato il Presidente Piero Marrazzo, presente alla manifestazione, che ha anche sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalla cultura per il territorio: "Oggi il Lazio - ha aggiunto - vive 'tutto insieme' e il collante è la cultura. Non esiste cultura se non è legata al territorio". E, così, il 'Senso dei luoghi 2008' può essere un volano: "E' stato fatto un buon lavoro, e mi aspetto un ritorno d'immagine per l'intera regione".

Alla presentazione è intervenuta anche l'Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Giulia Rodano: "Attraverso questa manifestazione, vogliamo far esprimere ai nostri luoghi il proprio senso, puntando sulla valorizzazione delle eccellenze culturali presenti nel Lazio". In cartellone, molte le novità rispetto agli anni precedenti, come ha rimarcato Giulia Rodano: "Per la prima volta, la manifestazione sbarca nelle isole, a Ponza e Ventotene, scenari importanti e suggestivi. In particolare, dopo tanti anni - ha sottolineato l'Assessore - viene aperta, grazie all'apporto della Regione, la villa comunale di Ponza, dove si realizzerà il festival". Anche l'Assessore Rodano ha infine ribadito l'importanza della cultura, in quanto "determina la possibilità di crescita umana, civile ed economica del territorio".

Nessun commento: