05 luglio, 2008

Estate Romana, eccola di nuovo


L'Estate Romana è viva, e continuerà a rimanerlo. Trovata la copertura finanziaria, l'edizione 2008 va in onda come da copione. Le vere novità arriveranno a settembre, hanno detto il sindaco Alemanno e l'assessore alla Cultura Croppi presentando l'iniziativa, quando sarà proposto in Consiglio un programma con nuove linee guida, dettato dalla necessità di razionalizzare spese e interventi, dare slancio alla partecipazione della società civile, attrarre sponsorizzazioni mirate.

Questa del 2008 è un'Estate Romana da vivere in ogni angolo della città, e da seguire anche da casa, leggendo i pareri lasciati sul Blog dedicato, novità di quest'anno (ancora non attivo).

Dalla musica al cinema, dall'arte alle attività dedicate ai più piccoli, senza dimenticare il teatro, la danza e le letture, questa Estate Romana, giunta nel 2008 alla trentunesima edizione, si presenta con un menu di rassegne, festival e appuntamenti per tutti i palati. Da giugno a settembre moltissimi eventi rinfrescheranno le calde notti romane, tra splendide conferme e interessanti novità.

Un grande palcoscenico all'aperto, nello spazio antistante la palazzina di Villino Corsini, che ospita la Casa dei Teatri, accoglierà nel verde di Villa Pamphilij un magnifico festival di danza, spettacoli di teatro musicale e una rassegna di teatro per ragazzi. Nella programmazione spiccano tra gli altri lo spettacolo "Apparizioni" con Stefano Benni, la prima nazionale di "Language of senses" con Uri Caine e il concerto di Kay McCarthy per la rassegna I Concerti nel Parco; le prime italiane degli spettacoli "InCANTO dall'Orlando Furioso" a cura della Compagnia Aterballetto, "Fiesta gitana" a cura della Compañia Antonio Marquez e il Balletto di Mosca La Classique che concluderà con "Il lago dei cigni" la rassegna Invito alla Danza.

Tornano manifestazioni storiche come Fiesta o All'Ombra del Colosseo. All'Ippodromo delle Capannelle musica e balli in salsa latinoamericana, ma anche il grande rock di Romarock Festival che porterà sul palco artisti del calibro dei Subsonica, Duran Duran, Tokio Hotel e Pino Daniele. Il Parco del Celio, invece, per la prima volta apre i battenti anche di giorno: all'ombra del monumento più famoso di Roma, oltre alla comicità dei grandi cabarettisti di sempre, ci sarà addirittura una piscina olimpionica a disposizione degli amanti del fitness acquatico.

Non mancano poi all'appuntamento raffinate kermesse quali Villa Celimontana Jazz Festival, che offre al pubblico grandi interpreti del jazz italiano e internazionale come Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Javier Girotto, Sarah-Jane Morris, Carla Bley o Cosmophonies, la rassegna del Teatro Romano di Ostia Antica che quest'anno ospita, tra gli altri, Giovanni Allevi, Mick Hucknall dei Simply Red e Goran Bregovic.

Per chi non vuole perdersi le leggende della musica, da segnalare infine il Roma Live Festival 2008 con mostri sacri quali i Jethro Tull e Carl Palmer.

Per informazioni più dettagliate sul programma: www.estateromana.comune.roma.it

Nessun commento: