19 luglio, 2008

Roesler Franz al Museo di Roma in Trastevere


Torna fino al 7 settembre al Museo di Roma in Trastevere (piazza Sant'Egidio 1b) Roesler Franz con i suoi acquerelli. Le opere del celebre vedutista, da sempre amatissime dal pubblico, testimoniano le persistenze e lasciano intuire i cambiamenti della Roma dell'ultimo scorcio dell'Ottocento, da poco divenuta capitale d'Italia.

Un'occasione unica per ammirare 102 dei 119 acquerelli dell'arcinota serie di "Roma sparita", di cui 79 già presentati nella mostra "Paesaggi della memoria…: gli acquerelli romani di Ettore Roesler Franz dal 1876 al 1895", allestita sempre al Museo di Roma in Trastevere lo scorso inverno.

Ecco dunque il 'pittoresco' degli scorci, la trasparenza di cieli e acque, i rioni, i vicoli, le case. E soprattutto il popolo e i mestieri scomparsi. Una vera e propria epopea antiquaria, minuziosa e amorevole, tracciata da un occhio rivolto al passato sui luoghi che ne erano le roccaforti: le rive del Tevere, piazza Venezia, Trastevere, Monti fino ad arrivare al Ghetto e a Borgo.

Nonostante la sua preferenza verso i paesaggi della campagna romana, laziale e abruzzese, le vedute di Tivoli e quelle inglesi, la notorietà di Roesler Franz resta legata alle tre serie romane. La sua capacità di restituire la città che "non c'è più" è divenuta patrimonio storico: un documento di rilevante importanza per conoscere le caratteristiche architettoniche, urbanistiche e artistiche della Roma del passato. Non a caso, a dispetto delle accuse di 'maniera' spesso rivolte dai critici, gli acquerelli di "Roma sparita" continuano a conquistare l'animo del visitatore.

Orari: martedì-domenica dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un'ora prima). Biglietti: intero 5,50 euro, ridotto 4. Per informazioni: call center 060608 (tutti i giorni h. 9 – 22,30), www.museiincomuneroma.it, www.museodiromaintrastevere.it, www.zetema.it

Nessun commento: