08 agosto, 2008

La magia di "Giselle" alle Terme di Caracalla


Cinque coppie di ballerini di prestigio internazionale, per "Giselle", il titolo cult del repertorio romantico, con la coreografia firmata da Carla Fracci che giusto cinquant'anni fa (era il 5 luglio 1958 alla Scala) lo danzò per la prima volta, fino a diventarne l'interprete per eccellenza.

Ultimo appuntamento della stagione estiva sabato prossimo 9 agosto ecco Giselle alle Terme di Caracalla (le repliche domenica 10, martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14). Il Corpo di Ballo del Teatro conquista i riflettori con lo struggente racconto di una follia d'amore: la musica di Adolphe-Charles Adam segue la fanciulla invaghitasi del nobile Albrecht (lo crede un contadino) cui è promessa la ricca Bathilde. Quando i due si sposano, Giselle impazzisce e ne muore. Ma la sua passione salva l'amato da un sortilegio.

Il celebre balletto in due atti (soggetto di Théophile Gautier e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges) vide la luce il 28 giugno 1841. L'Opera di Roma l'ha rappresentato per la prima volta il 18 maggio 1911 con la compagnia dei Balletti Russi, l'ultima volta nel febbraio 2007.

La signora Fracci con la collaborazione di Gillian Witthingham ha ripreso e in alcuni casi ripristinato le coreografie storiche create nel tempo da Jean Coralli, Jules Perrot, Marius Petipa e Anton Dolin. Dirige l'Orchestra del Teatro il maestro Alessandro D'Agostini. Le scene (adattate per Caracalla da Dario Gessati) e i costumi sono di Anna Anni, il cui estro ha attraversato mezzo secolo di teatro.

Nei ruoli principali, oltre alle due étoile del Teatro Laura Comi e Mario Marozzi che assieme hanno legato il loro nome a questo spettacolo e si esibiranno alla "prima" il 9, sera dopo sera troveremo la russa Larisa Lezhnina (prima ballerina del Balletto nazionale olandese) e Giuseppe Picone il 10, l'ucraina Oksana Kucheruk e Igor Yebra (le due étoile del Balletto dell'Opéra di Bordeaux) il 12, Mara Galeazzi (prima ballerina del Royal Ballet di Londra) e Jean-Sébastian Colau (primo ballerino del Balletto di Lipsia) il 13 e infine gli americani Ashley Bouder e Jared Angle (primi ballerini del New York City Ballet) il 14. Disegno luci di Patrizio Maggi. La regia è affidata a Beppe Menegatti.

Biglietteria: Piazza Beniamino Gigli n°1; tel. 06 481 70 03 - fax 06 488 17 55
Apertura: dal martedì al sabato dalle 9 alle 17, domenica dalle 9 alle 13.30, lunedì chiuso. Sempre aperta da un'ora prima di ogni spettacolo nel Teatro dove si effettua la rappresentazione.
Prezzi dei biglietti: da 25 a 110 euro.
La vendita dei biglietti avviene anche presso tutti gli usuali punti di prevendita.
Prevendite telefoniche con carta di credito helloticket, numero verde 800 90 70 80,
da cellulari e dall'estero 0039 06 48078400.
Su internet: www.operaroma.it, www.amitsrl.com, www.helloticket.it

Nessun commento: