05 settembre, 2008

La Provincia di Roma aderisce alla Settimana Europea della Mobilità


La Provincia di Roma ha aderito alla “European Mobility Week”, la Settimana Europea della Mobilità che si svolgerà tra il 16 ed il 22 settembre prossimi.
L’evento, organizzato con il supporto della Commissione Europea dal Consorzio di Associazioni Eurocities, Energie-Cités e Climate Alliance, ha come obiettivo la programmazione di eventi dedicati alla promozione della mobilità sostenibile.

“Con la nostra partecipazione – dichiara l’assessore alla Mobilità e Trasporti Amalia Colaceci – abbiamo voluto ribadire il forte impegno della Giunta Zingaretti verso il tema della mobilità sostenibile. Un occasione utile per proseguire nell’opera di sensibilizzazione verso i cittadini con iniziative e soluzioni concrete”.

Nell’ambito della Settimana la Provincia, attraverso diverse iniziative, promuoverà interventi per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, per migliorare la qualità della vita nei centri storici e per l’utilizzo della bicicletta, iniziativa, quest’ultima, accompagnata anche dalla promozione delle riserve naturali provinciali.

“Ho scritto a tutti i Sindaci della provincia – prosegue la Colaceci – per invitare i Comuni a partecipare alla giornata “In town without my car” (“In città senza la mia macchina”), individuando una zona da riconvertire a completo utilizzo pedonale, con la chiusura al traffico ed il transito riservato solamente ai mezzi di trasporto pubblico, alle biciclette e, naturalmente, ai pedoni”.

“E’ mia intenzione – conclude l’assessore Colaceci – inserire il progetto in un più ampio quadro di ridefinizione dell’offerta da parte della Provincia per migliorare il sistema di mobilità sul territorio. Convocherò un incontro con i Comuni che aderiranno all’iniziativa per studiare insieme un Piano per ripetere l’esperienza almeno una volta a mese, dedicando un giorno ad un tema così importante come quello della mobilità, della tutela della salute del cittadino e dell’ambiente in cui vive attraverso iniziative concrete e durature nel tempo”.

Nessun commento: