03 settembre, 2008

Piazza del Campidoglio, "The Idan Raichel Project" in concerto


Piazza del Campidoglio, "The Idan Raichel Project" in concerto
Mercoledì 3 settembre alle 21 piazza del Campidoglio ospita il concerto di The Idan Raichel Project, uno dei più affermati gruppi di world music a livello mondiale, guidato dalla pop star Idan Raichel.

Sin dal suo esordio, nel 2002, il collettivo israeliano ha rivoluzionato il volto della musica popolare del proprio paese grazie ad una suggestiva miscela di tradizione etiope, poesia araba, canti yemeniti, 'cantillazione' ebraica e ritmi caraibici. Il gruppo costituisce un esempio ispirato di comprensione e collaborazione interculturale, accompagnando la propria musica ad un forte messaggio di pace e tolleranza nell'area più conflittuale del pianeta.

Il progetto è stato ideato dal trentenne tastierista, compositore, produttore e arrangiatore israeliano Idan Raichel. Avvicinatosi alla cultura e alla musica etiopi fin dalla fine degli anni '90, e con alle spalle una formazione che spaziava dal jazz al pop al rock, nei primi anni 2000 decise di provare a comporre e produrre qualcosa che lo rispecchiasse pienamente. Ne nacque un lavoro originale e poliedrico, alla realizzazione del quale presero parte ben 70 artisti di nazionalità e origini diverse, in grado di rappresentare l'eclettismo di Idan e di testimoniare una sintesi inedita di diversi elementi di musica popolare mediorientale e africana.

Con il crescente interesse di pubblico e critica sono aumentate le richieste di esibizioni live, compresa un'offerta da parte della prestigiosa Opera House di Tel Aviv. Era evidente che sarebbe stato impossibile portare sul palco il folto numero di musicisti che presero parte alla prima registrazione. Si andò così consolidando un gruppo di 8 membri che ha costituito il cuore del progetto e ne ha proseguito il percorso.

The Idan Raichel Project apre una nuova prospettiva sui conflitti del Medioriente mostrando, proprio a partire dall'esperienza della stessa Israele, come popolazioni differenti possano coltivare le proprie tradizioni culturali dando vita a nuove espressioni artistiche nel pieno rispetto reciproco.


THE IDAN RAICHEL PROJECT è composto da:
Idan Raichel - voce, pianoforte e tastiere
Avi Wagderass Vese - voce
Cabra Casay - voce
Lital Gabai - voce
Rony Iwryn - percussioni
Gilad Shmueli - batteria
Ziv Rahav - basso
Shalom Mor - tar,oud,chitarra


Informazioni: 060608. Ingresso gratuito

Nessun commento: