03 settembre, 2008

Zubin Mehta dirige in piazza del Campidoglio l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino


Zubin Mehta dirige in piazza del Campidoglio l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Dopo l' inaugurazione nella Basilica di San Paolo con "La Creazione" di Haydn diretta da Lorin Maazel, il Festival Euro Mediterraneo si conclude giovedì 4 settembre con un altro grande appuntamento: Zubin Mehta dirigerà l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nella michelangiolesca piazza del Campidoglio. L'evento è stato fortemente voluto dal maestro Enrico Castiglione e dal sindaco Gianni Alemanno per celebrare il 60° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, con un omaggio alla Comunità ebraica di Roma.

In programma per questo concerto d'eccezione un repertorio popolarissimo e spettacolare che spazierà dall'ouverture del Tannhauser al "Preludio e Morte" di Isotta dal Tristan und Isolde di Richard Wagner per poi concludersi con la Sinfonia n. 3 "Eroica" di Ludwig van Beethoven. In apertura, "Psalms" del compositore israeliano Paul Benheim.

Il concerto è offerto eccezionalmente a ingresso libero e fino a esaurimento dei posti disponibili perché mira ad accogliere una platea di migliaia di cittadini e turisti alla presenza delle più alte cariche dello Stato Italiano diplomatiche e internazionali e a importanti esponenti della politica, dell'economia e del mondo della cultura e dello spettacolo.

Il Festival Euro Mediterraneo è stato fondato nel 2001 da Enrico Castiglione ed è promosso dalla direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma in collaborazione con le Banche Tesoriere del Comune di Roma - Banca Nazionale del Lavoro, Unicredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena-, nonché da Pan Dream e Musicalia, con il patrocinio della Soprintendenza Archeologica di Roma.

Info 06 81907218

Nessun commento: