18 ottobre, 2008

Domani la maratona contro la fame nel mondo. La fiaccola della speranza sul Campidoglio


Domani la maratona contro la fame nel mondo. La fiaccola della speranza sul Campidoglio
Si corre domani, domenica 19 ottobre, la terza edizione di "Run for food", la maratona promossa dalla Fao contro la fame nel mondo, nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Alimentazione (16 ottobre). Il percorso della gara competitiva per atleti tesserati: dieci chilometri tra Porta Capena e lo stadio delle Terme di Caracalla, attraverso le vie del centro storico.

Alla gara vera e propria si affianca il circuito non competitivo di 5 chilometri – stessa partenza e stesso arrivo dell'anello maggiore –. L'intero ricavato (quote d'iscrizione e donazioni volontarie) andrà alla Fao per finanziare progetti di sviluppo agricolo nei paesi del Corno d'Africa: Gibuti, Eritrea, Somalia, Etiopia. Testimonial della maratona sono Fiona May, l'attore-giornalista Jimmy Ghione e, nella veste di 'ambasciatrice Fao', Justine Pasek – Miss Universo –.

Per le iscrizioni è ancora aperto, oggi dalle 10 alle 19, il Villaggio nello Stadio Martellini alle Terme di Caracalla. Alla maratona non competitiva ci si può iscrivere anche domani mattina dalle 8 alle 9.

"Run for food" è stata preceduta per la prima volta, ieri 17 ottobre, da "Run for food ragazzi", la versione per studenti della maratona contro la fame: coinvolti circa 600 alunni di 13 scuole medie romane.

Intanto sul Campidoglio sventola la bandiera delle Nazioni Unite e giovedì 16, data della Giornata Mondiale, si è tenuto il Consiglio Comunale straordinario sulla crisi alimentare planetaria. Per la prima volta è intervenuto all'assemblea capitolina un direttore generale della Fao: Jacques Diouf, invitato e salutato ufficialmente dal sindaco Alemanno.

A conclusione, il sindaco e il direttore generale Diouf hanno acceso sul balcone dello 'scalone' michelangiolesco una grande fiaccola, che idealmente farà il giro del mondo in occasione della "veglia mondiale delle candele" contro la fame, martedì 21.

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione è stata istituita dai paesi membri della Fao nel novembre 1979. La data prescelta, il 16 ottobre, è l'anniversario della fondazione della Fao, che avvenne nel 1945. Da allora, la Giornata Mondiale dell'Alimentazione si celebra ogni anno in 150 paesi.

Il tutto, per svegliare le coscienze e puntare i riflettori su una strage i cui numeri parlano da soli: i dati Onu riferiscono di 923 milioni di morti per fame, tra i quali 5 milioni di bambini vittime della malnutrizione.

Per saperne di più, www.runforfood.it

Nessun commento: