03 ottobre, 2008

Festival Internazionale del Film di Roma. Inaugurazione a passo di samba


Festival Internazionale del Film di Roma. Inaugurazione a passo di samba
È stato presentato il programma della sezione competitiva Cinema 2008 del Festival Internazionale del Film di Roma: le pellicole in concorso e fuori concorso di Anteprima/ Première e la sezione Alice. Due film italiani, in prima mondiale, apriranno e concluderanno la manifestazione.

Ad inaugurare il Festival sarà il film in concorso L'uomo che ama di Maria Sole Tognazzi con Monica Bellucci, Pierfrancesco Favino, Ksenia Rappoport e Piera Degli Esposti. Il film di chiusura, subito dopo la premiazione, sarà L'ultimo Pulcinella, con Massimo Ranieri, che Maurizio Scaparro ha tratto da un suo celebre testo teatrale ispirato ad un'idea di Roberto Rossellini.

La Selezione Ufficiale riunisce al suo interno le opere della sezione competitiva Cinema 2008 e le pellicole in concorso e fuori concorso di Première | Anteprima. Nell'ambito di Cinema 2008 viene presentato il film 8/Huit/Eight, Ispirato agli otto obiettivi fissati nel settembre 2000 dalle Nazioni Unite per migliorare la vita della popolazione mondiale. Questo film collettivo, diviso in otto segmenti, vede la luce nella sua interezza in prima mondiale assoluta a Roma alla presenza dei suoi autori: Jane Campion, Gael García Bernal, Jan Kounen, Mira Nair, Gaspar Noé, Abderrahmane Sissako, Gus Van Sant e Wim Wenders.

Tra i 20 film in concorso nella Selezione Ufficiale, grande spazio è riservato al cinema italiano; non mancheranno tuttavia le grandi pellicole internazionali, fra cui Good di Vicente Amorim con Viggo Mortensen. Sempre Mortensen sarà al centro di un omaggio costituito dalla proiezione speciale del film Appaloosa di Ed Harris e di un incontro con il pubblico in cui racconterà la sua poliedrica personalità di artista, tra scene di film e brani musicali da lui composti.

La sezione Alice nella città ospita invece 12 opere in concorso e, insieme alla Fondazione Cineteca Italiana, la sezione dedica un omaggio all'Animazione italiana con film di corto e lungometraggio di grandi personaggi del cinema di animazione italiano: Bruno Bozzetto, Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, Leo Lionni, Toni e Nino Pagot.

Anche quest'anno, Via Veneto sarà la sede di Mercato Internazionale del Film | The Business Street, luogo d'incontro per venditori e compratori del prodotto cinematografico.

Nell'ambito di Fabbrica dei progetti | New Cinema Network, il programma del Festival Internazionale del Film di Roma dedicato al sostegno della produzione del cinema indipendente, vanno segnalati i progetti di tre giovani autori italiani: Colpa di Toni D'Angelo, Shun Lee e il poeta di Andrea Segre e Arabi danzanti di Ruggero Gabbai.

Gli Stati Generali del cinema italiano costituiscono un altro importante appuntamento della terza edizione del Festival. Il convegno – nato d'intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per il Cinema – si svolgerà dal 27 al 30 ottobre con lo scopo di vagliare, assieme a tutte le categorie del cinema, agli operatori del settore, al mondo delle imprese e alle Istituzioni stesse, delle linee guida, da suggerire al Governo, che possano rilanciare le condizioni del Cinema italiano.

Due i premi Marc'Aurelio d'oro alla carriera: il primo sarà assegnato all'Actors Studio e consegnato ad Al Pacino, uno dei prestigiosi Presidenti della scuola; il secondo sarà conferito a Gina Lollobrigida, per la sua felice attività nel cinema da oltre sessant'anni.

Il Festival ospiterà, inoltre, cinque mostre. Nell'ambito della sezione L'Altro Cinema | Extra si terrà 'CHROMOSOMES. Cronenberg oltre il cinema' che raccoglie 50 immagini scelte e rielaborate da Cronenberg partendo dai fotogrammi dei suoi film più noti.

L'Occhio sul Mondo | Focus porta, per la prima volta in Italia, una mostra fotografica interamente dedicata al lavoro di Pierre Verger (1902-1996), realizzata in collaborazione con la Fondazione Pierre Verger di Salvador di Bahia.

Con la mostra "C'era una volta il '48" curata dal critico e storico del cinema Orio Caldiron, e inaugurata dal Presidente Emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, il Festival Internazionale del Film di Roma ripropone al pubblico le vicende cinematografiche di quell'anno.

La mostra "Cento immagini di Dino Risi" – curata da Reporters Associati – è l'omaggio del Festival Internazionale del Film di Roma a Dino Risi, recentemente scomparso.

Infine, il settimanale Topolino presenterà al pubblico una mostra con illustrazioni originali del maestro Cavazzano, per ricordare le celebri parodie a fumetti dei capolavori della storia del cinema.

Una grande festa aperta a tutti, dal titolo Be Brazilian, inaugurerà la terza edizione del Festival. L'evento si svolgerà il 22 ottobre a piazza Navona e vedrà la partecipazione di circa quaranta artisti, musicisti e danzatori che daranno vita ad uno spettacolo ispirato alle tradizioni carnevalesche degli afro-blocos del nord-est brasiliano e alle dolci armonie della musica popolare brasiliana. La regia è di Arto Lindsay, musicista geniale ed eclettico, e le scenografie di Ernesto Neto, tra i più significativi protagonisti della scena artistica contemporanea. Con la partecipazione di Gal Costa, che insieme alle bande marcianti, Ilê Aiyê e Spok Frevo Orchestra, regalerà alla piazza romana un inedito carnevale d'autunno.

Come partecipare al Festival: Biglietti, prevendite e prezzi
Info: www.romacinemafest.it

Nessun commento: