16 ottobre, 2008

"Happy Phone": la solidarietà è un vecchio cellulare


"Happy Phone": la solidarietà è un vecchio cellulare
Presentata in Campidoglio l'operazione "Happy Phone", progetto di solidarietà voluto dall'associazione Amici della Caritas di Roma in collaborazione con il Comune (assessorati Politiche Sociali e Personale), con il sostegno di Poste Italiane ed Eco-Sol. Cellulari usati da raccogliere e rivendere per finanziare l'Emporio Caritas, il supermercato gratuito per chi non arriva alla fine del mese.

Partecipare alla raccolta è semplice: basta cedere gratis il proprio vecchio telefonino in disuso. Poste Italiane ha già recapitato a 300 mila famiglie di tre quartieri (Montesacro, Nomentano e Cinecittà) la busta pre-affrancata e le istruzioni per spedirla con dentro il cellulare. Lo stesso sta facendo il Comune con i propri oltre 24 mila dipendenti. Già posizionati i raccoglitori presso gli sportelli anagrafici dei Municipi e in altri uffici comunali.

I vecchi cellulari saranno rigenerati dalla societa' Eco-Sol che poi li rivenderà nei paesi emergenti come Cina, India e Pakistan. Il ricavato andrà all'Emporio Caritas. Un'iniziativa, ha sottolineato il sindaco Alemanno, che "lega la solidarietà ai valori ambientali'' e risponde alla nuova situazione sociale in cui "non ci sono più solo le povertà estreme".

Nessun commento: