12 ottobre, 2008

"Il secolo delle donne" alla Casa della Memoria


"Il secolo delle donne" alla Casa della Memoria
Alla Casa della Memoria e della Storia di Roma, nei giorni 13, 14 e 15 ottobre, si svolge la rassegna "Cinema, storia e..", terza edizione. Il tema di quest'anno è "Il secolo delle donne".

Nel corso del Novecento le donne si sono fatte protagoniste della scena pubblica e politica. Dalle suffragette d'inizio secolo al femminismo degli anni '70, le donne hanno prodotto idee, cultura, partecipazione alla vita collettiva, impegno nelle vicende storiche cruciali.

Ecco dunque le donne nella Resistenza, le battaglie per l'emancipazione negli anni Cinquanta, il femminismo. Tappe di un percorso che, riepilogato e rivisitato a ritroso, apre prospettive nuove sul "secolo breve" e sulla contemporaneità. Un itinerario raccontato attraverso documentari, film, incontri e letture.

Il programma:

Lunedì 13 ottobre alle 18: "Resistenza"
Proiezione dei documentari: "La donna nella Resistenza" di Liliana Cavani (1965) e "Ragazze con il mitra" di Roberto Olla per Speciale Tg1 (2006). Presenta Annabella Gioia e Vera Michelin Salomon legge lettere di condannate a morte della Resistenza.

Martedì 14 ottobre 18: "Anni 50"
Proiezione del film "La signora senza camelie" di Michelangelo Antonioni (1953) e del documentario "Donne in cammino", di Luciana Giambuzzi e Ugo Gregoretti (1960). Vera Michelin Salomon legge pagine da "Quaderno proibito" di Alba de Céspedes.

Mercoledì 15 ottobre alle 18: "Femminismo"
Proiezione del film "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi (2007) e del documentario "Alzare il cielo. Ritratto di Carla Lonzi" regia di Gianna Mazzini su progetto di Loredana Rotondo per "Vuoti di memoria" Rai Educational (2002). Maddalena Fallucchi legge riflessioni in poesia dal movimento femminista.

L'ingresso è libero ad esaurimento posti.

Casa della Memoria e della Storia: da lunedì a sabato 10 – 18, domenica chiuso. Via San Francesco di Sales 5 (Trastevere) – Roma. Per informazioni: 060608, 06-6876543, www.casadellamemoria.culturaroma.it.

Nessun commento: