17 ottobre, 2008

Nonni su Internet, VII edizione: i computer invadono i centri anziani


Nonni su Internet, VII edizione: i computer invadono i centri anziani
E' l'invasione del virtuale, con pc e Internet che approdano nei centri anziani della capitale. Gli "Internet corner" per gli ultrasessantenni dei centri, le postazioni web accanto ai tavoli per la briscola e ai campi di bocce, sono una delle novità della VII edizione di "Nonni su Internet", l'annuale programma di alfabetizzazione informatica per over-60 promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, quest'anno in collaborazione con Eni Foundation.

Parte dunque "Nonni su Internet" 2008-2009, con l'ormai consolidata formula della 'catena dei saperi': chi già sa, diventa 'tutor' e insegna agli altri. Negli anni, in questo modo e con la partecipazione di studenti in veste di professori d'informatica, il progetto ha sfornato 6.000 navigatori 'senior'. Vediamo nel dettaglio le novità di quest'anno:

Gli "Internet corner" nei centri anziani: ne vengono intanto aperti 50, con 150 computer donati da Eni Foundation (3 pc per centro). La stessa Fondazione Eni allestisce i collegamenti Adsl e paga un anno di canone. La 'centrale operativa' è l'istituto tecnico-industriale Armellini in largo Placido Riccardi 13, scuola capofila del recupero di computer dismessi. Gestione, coordinamento e formazione degli esperti (tutti coi capelli bianchi) a cura di Mondo Digitale.

L' 'export' di "Nonni su Internet" in ambito europeo: il progetto romano ha fatto scuola e quest'anno viene esteso, con il coordinamento di Mondo Digitale e il co-finanziamento dell'Unione Europea, a Spagna, Romania e Belgio, nell'ambito dei programmi comunitari per l'apprendimento permanente. Nello stesso filone il nuovo gemellaggio con il governo irlandese e il progetto "Log on, Leam", analogo a "Nonni su Internet".

La "comunità virtuale": sul sito di Mondo Digitale, www.mondodigitale.org, tutti i partecipanti a "Nonni su Internet" possono consultare liberamente i materiali didattici e mettere in comune le esperienze.

Per saperne di più, leggere la notizia di Mondo Digitale.

Nessun commento: