12 ottobre, 2008

Picasso "Arlecchino dell'arte", in mostra al Vittoriano


Picasso "Arlecchino dell'arte", in mostra al Vittoriano
Cinquantacinque anni dopo la grande retrospettiva curata dall'artista stesso alla Galleria Nazionale di Arte Moderna nel 1953, Roma rende un nuovo importante omaggio a Pablo Picasso con una ricchissima esposizione al Complesso del Vittoriano: "Picasso 1917 - 1937 L'Arlecchino dell'arte", dall'11 ottobre 2008 all'8 febbraio 2009.

Più di 180 opere tra oli, opere su carta e sculture offrono un quadro straordinario della creatività originale ed eclettica del maestro spagnolo, nel ventennio tra le due guerre mondiali. A quel tempo, Picasso stava attraversando contemporaneamente diverse fasi artistiche, anche contraddittorie tra loro, senza mai scegliere un sentiero definitivo. La volontà della mostra è proprio quella di dimostrare che questo era il suo modo di rispondere a molte istanze: ritorno all'ordine (neoclassicismo), astrazione (dato che egli dichiarò di non amarla, nessuno si è mai occupato del dialogo che ebbe con questa corrente), Surrealismo, Matisse, Espressionismo, ecc.

Il titolo "Arlecchino dell'arte" è dunque una metafora. In mostra ben quattro sono le diverse interpretazioni che Picasso dà di questo soggetto: un Arlecchino classico, uno cubista, un altro astrattista e infine una testa di Arlecchino surrealista.

In questa occasione torna per prima volta nella capitale dal 1917 "L'Italiènne", allegra scomposizione cubista di una fanciulla italiana, che Picasso dipinse in via Margutta durante il suo soggiorno romano.

Emerge dalla mostra un Picasso enciclopedico che affronta tutte le tematiche artistiche del XX secolo, un artista onnicomprensivo, punto di riferimento per le generazioni successive, capace di mantenere viva la tradizione continuando a trasformarla.

La mostra nasce sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; con la collaborazione del Comune di Roma, della Provincia di Roma, della Regione Lazio; con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero Affari Esteri, dell'Ambasciata di Francia in Italia e dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. La rassegna è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.

Orario: dal lunedì al giovedì 9,30 – 19,30; venerdì e sabato 9,30 – 23,30; domenica 9,30 – 20,30
Costo del biglietto: 10 euro intero; 7,50 ridotto. Per informazioni, 06-6780664.

Nessun commento: