26 ottobre, 2008

Ricorrenza dei Defunti: il "Progetto Accoglienza 2008" nei cimiteri romani


Ricorrenza dei Defunti: il "Progetto Accoglienza 2008" nei cimiteri romani
In occasione della Ricorrenza dei Defunti, per accogliere al meglio il flusso dei visitatori presso i cimiteri urbani e suburbani della Capitale è stato predisposto il "Progetto Accoglienza 2008", giunto all'XI edizione.

Durante il periodo della Ricorrenza dei Defunti, gli 11 cimiteri romani saranno aperti tutti i giorni, con orario continuato ( accesso consentito fino ad un'ora prima della chiusura) secondo le seguenti modalità: Verano, Flaminio e Laurentino dalle 7.30 alle 18; Ostia Antica, San Vittorino, Maccarese dalle 7alle 17; Cesano, S.M. di Galeria, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta): dalle 8 alle 17

All'interno del Cimitero Verano, per facilitare gli spostamenti dei cittadini, sarà potenziato il servizio gratuito di trasporto navetta (già attivo tutti i giorni), a transito regolare e ininterrotto, con 21 fermate e partenza dall'Ingresso "Carri" di piazzale del Verano ogni 30 minuti (nella fascia oraria 8.30-17). Esclusivamente sabato 1 e domenica 2 novembre, sarà assicurato, gratuitamente e in via straordinaria, un servizio di bus navetta specifico per l'area del Pincetto con 19 fermate.

Il Cimitero Monumentale del Verano verrà chiuso al traffico veicolare, ad eccezione del trasporto per i diversamente abili e per i partecipanti a funerali o tumulazioni, solo nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 novembre.

Inoltre negli 11 Cimiteri romani (Verano, Flaminio, Laurentino, Ostia Antica, S. Vittorino, Isola Farnese, Castel di Guido, Cesano, Maccarese, Parrocchietta, S. Maria di Galeria), da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre, saranno allestiti dei Punti Accoglienza, nei quali verrà consegnato materiale informativo e sarà data assistenza e supporto ai cittadini, in particolare anziani e diversamente abili.

Nei giorni 25-26-29-31 ottobre, in concomitanza e in partnership anche con il "Festival Internazionale del Film di Roma", presso il Cimitero Monumentale del Verano sarà organizzata, rinnovata e ampliata rispetto allo scorso anno, la visita guidata "Roma e le storie del cinema" con 2 partenze giornaliere (alle 10.30 e alle 15). Nei giorni 1 e 2 novembre, in aggiunta all'itinerario cinematografico, si terranno, inoltre, altri 8 percorsi tematici, con 3 partenze giornaliere:

Le visite, della durata di 2 ore circa ed effettuate con l'ausilio di guide specializzate, sono assolutamente gratuite e senza obbligo di prenotazione. I 9 percorsi tematici saranno ripetuti, con gli stessi orari e le medesime modalità, anche nei giorni di lunedì 3, sabato 8 e domenica 9 novembre.

In giorni e orari straordinari, sarà aperto il Centro di Documentazione del Complesso Monumentale del Cimitero Verano, allestito dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma in collaborazione con AMA e III Municipio e situato all'ingresso del Portico Monumentale di via del Verano 1, all'interno del quale possono essere visionati video, fotografie e cataloghi informatizzati sulla storia del Cimitero.


Il progetto prevede poi anche un nutrito programma di celebrazioni liturgiche all'interno dei Cimiteri Verano, Flaminio, Laurentino, e Ostia Antica, fra cui:

Cimitero Verano: sabato 1 novembre (Tutti i Santi)
Ore 16 Santa Messa Solenne officiata al Quadriportico da S.E. Card. Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma;

Cimitero Flaminio: sabato 1 novembre (Tutti i Santi)
Ore 16 Santa Messa Solenne presieduta da S. E. Monsignor Enzo Dieci, Vescovo Ausiliare di Roma;

Cimitero Verano: domenica 2 novembre
Ore 10 Santa Messa Solenne officiata in suffragio dei Caduti, a cura dell'Ordinariato Militari, presso il Sacrario Militare Caduti in guerra e nel dopoguerra nell'adempimento del dovere.

Per informazioni su tutte le iniziative del "Progetto Accoglienza 2008", è possibile contattare l'URP dei Cimiteri Capitolini: 0649236330/1/2/3, dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 14, oppure visitare il sito AMA

Nessun commento: