15 ottobre, 2008

Roma e la Fao contro la fame del mondo: domani in Campidoglio, domenica maratona in centro


Roma e la Fao contro la fame del mondo: domani in Campidoglio, domenica maratona in centro
Si corre domenica 19 ottobre a Roma "Run for food", terza edizione, la maratona contro la fame nel mondo targata Fao. La corsa è nell'ambito della Giornata Mondiale dell'Alimentazione di giovedì 16. Il percorso della gara competitiva per atleti tesserati: dieci chilometri tra Porta Capena e lo stadio delle Terme di Caracalla, attraverso le vie del centro storico.

Alla gara vera e propria si affianca il circuito non competitivo di 5 chilometri – stessa partenza e stesso arrivo dell'anello maggiore –. L'intero ricavato (quote d'iscrizione e donazioni volontarie) andrà alla Fao per finanziare progetti di sviluppo agricolo nei paesi del Corno d'Africa: Gibuti, Eritrea, Somalia, Etiopia. Testimonial della maratona sono Fiona May, l'attore-giornalista Jimmy Ghione e, nella veste di 'ambasciatrice Fao', Justine Pasek (Miss Universo).

Per le iscrizioni viene aperto venerdì 17 e sabato 18, dalle 10 alle 19, il Villaggio nello Stadio Martellini alle Terme di Caracalla. Alla maratona non competitiva ci si può iscrivere anche domenica mattina dalle 8 alle 9.

"Run for food" è preceduta da altre manifestazioni sullo stesso tema. Domani, giovedì 16, l'evento ufficiale in Campidoglio: alle 17 la seduta straordinaria del Consiglio Comunale in Aula Giulio Cesare, con il direttore generale della Fao Jacques Diouf e il sindaco Alemanno che accendono la fiaccola celebrativa in vista della veglia mondiale per l'alimentazione. Partendo da Roma domenica 19, la fiaccola farà il giro del mondo.

Venerdì 17, poi, si corre per la prima volta "Run for food ragazzi", la versione per studenti della maratona contro la fame: coinvolti circa 600 alunni di 13 scuole medie romane. Partenza, anche in questo caso, dallo Stadio delle Terme di Caracalla.

Il tutto, per svegliare le coscienze e puntare i riflettori su una strage di dimensioni planetarie: 923 milioni di morti per fame, 5 milioni di bambini vittime della malnutrizione.

Per saperne di più, www.runforfood.it

Nessun commento: