18 ottobre, 2008

Santa Cecilia, la "Tragica" di Mahler diretta da Pappano


Santa Cecilia, la "Tragica" di Mahler diretta da Pappano
E' la Sesta Sinfonia di Mahler, la "Tragica", il piatto forte del secondo concerto di Antonio Pappano in questa stagione sinfonica. Il 18, il 19 e il 20 ottobre il maestro sale sul podio dell'Orchestra dell'Accademia, nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica, per dirigere la più cupa tra le grandi sinfonie del musicista boemo.

Questa seconda tappa del percorso di Pappano nel tormentato mondo di Mahler (la prima fu l'esecuzione della Prima Sinfonia, "Il Titano") entra, attraverso la Sesta, nel clima di attesa di un abisso che sta per aprirsi: aleggia il dramma che di lì a poco avrebbe travolto non solo l'autore (con la morte della figlia) ma tutta l'Europa (con la prima guerra mondiale). Composta nell'estate del 1903 durante un soggiorno a Maiernigg sul Woerthersee, magnifico lago della Carinzia, è una partitura tra le più sperimentali e impegnative del primo '900.

Il concerto si apre con un omaggio ai 100 anni (li compirà il prossimo 11 dicembre) del compositore newyorkese Elliott Carter, decano dell'avanguardia statunitense e tutt'ora impegnato nella composizione di un ciclo di 'songs', basato sui "Canti Pisani" di Ezra Pound. In programma il suo "Concerto per corno", composto appena l'anno scorso.

Sabato 18 ore 18, domenica 19 ore 18, lunedì 20 ore 21
Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Alessio Allegrini corno
Carter: Concerto per Corno (in occasione dei 100 anni del compositore)
Mahler: Sinfonia n. 6 in la minore

Per informazioni: 06-8082058, www.santacecilia.it

Nessun commento: