15 novembre, 2008

Allargamento Tiburtina e realizzazione complanari sull'A24


Allargamento Tiburtina e realizzazione complanari sull'A24
Avrà inizio entro fine novembre il progetto di allargamento della via Tiburtina, sul tratto che va dalla stazione di Rebibbia fino a via Marco Simone, al confine del territorio comunale. L'intervento, che prevede anche la ristrutturazione e la realizzazione di quattro anelli di viabilità collaterale paralleli alla via Tiburtina, andrà avanti complessivamente per 36 mesi.

"I ritardi che fino ad oggi hanno impedito l'apertura dei cantieri", dichiara l'assessore ai lavori pubblici Fabrizio Ghera, "sono dovuti al contenzioso sull'appalto che, iniziato nel maggio 2006, è stato interrotto e pertanto si è proceduto alla consegna delle aree espropriate e dell'appalto del nuovo aggiudicatario UNITER, incaricato anche di eseguire i sondaggi archeologici.

Per quanto riguarda, invece, la realizzazione delle complanari sulla A 24, in particolare l'uscita del casello di Roma Est, il progetto è un'opera di Strada dei Parchi e, in virtù di uno specifico protocollo d'Intesa sottoscritto in data 15 dicembre 2004 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'ANAS S.p.A., la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Comune di Roma e Strada dei Parchi S.p.A. e successivi atti integrativi, il Comune di Roma finanzia l'opera per un importo pari ad € 35.000.000.

Attualmente è in corso l'iter per addivenire alla sottoscrizione dell'ultimo atto integrativo, con il quale viene perfezionata la modalità di erogazione dei singoli contributi. Sono in corso di perfezionamento le definizioni delle offerte economiche da formulare ai proprietari dei terreni e sono state definite, con tutte le aziende erogatrici dei pubblici servizi, gli spostamenti necessari per la realizzazione delle nuova infrastrutture.

La concessionaria Strada dei Parchi S.p.A. ha già avviato, da circa un mese, i lavori relativi alla bonifica degli ordigni bellici cui seguiranno le indagini archeologiche che inizieranno entro fine novembre. Infine, a breve sarà presentato all'ANAS, da parte di Strada dei Parchi S.p.A., il progetto esecutivo delle opere per la relativa approvazione e l'inizio dei lavori è previsto nei primi mesi del 2009".

Nessun commento: