20 novembre, 2008

Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia: Zingaretti e Spalletti con Telefono Azzurro


Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia: Zingaretti e Spalletti con Telefono Azzurro

"Bisogna dire con chiarezza che la violenza sui bambini è una vergogna e che non può essere
tollerata in un paese civile". Nella Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia organizzata a Palazzo Valentini da Telefono Azzurro e della Provincia di Roma, il presidente Nicola Zingaretti, di fronte alla platea di tanti piccoli studenti, ha voluto affermare quello che ha definito "il diritto primario".

Accanto a Zingaretti l'allenatore dell'A.S. Roma Luciano Spalletti e il presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo. Presente all’evento anche l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Claudio Cecchini. Obiettivo della giornata: dare spazio agli interrogativi dei bambini.

Gli adulti sono invece rimasti in ascolto, cercando poi di dare una risposta alle domande che hanno toccato alcune delle questioni più importanti legate all'infanzia.

Temi come la povertà e la fame nel mondo, il diritto all'istruzione e la tutela per i bambini diversamente abili. Dai diritti dei minori alla crisi economica e finanziaria internazionale, molti degli studenti presenti hanno chiesto spiegazioni sul motivo del continuo aumento dei prezzi.

Al centro del dibattito anche la questione razziale e quella delle minoranze etniche, l'uso di stupefacenti ed il problema delle adozioni. "È un'iniziativa importante – ha affermato Luciano Spalletti - alla quale dobbiamo partecipare tutti sia con le parole che con la disponibilità a valorizzare i bambini, che sono il nostro futuro".

Questo l'appello lanciato dall'allenatore dell’A.S. Roma, ai ragazzi presenti in sala: "Bisogna sempreaccettare il risultato, qualunque sia, vivere lo sport con gioia e divertimento, questo è quello che deve cambiare". Presenti, tra gli altri, il comico Dado ed Adriano Panatta.

Nessun commento: