15 novembre, 2008

Settimana della Storia all'Ara Pacis


Settimana della Storia all'Ara Pacis
Al via la seconda edizione della Settimana della Storia, dal 18 al 22 novembre all'Auditorium del Museo dell'Ara Pacis in via di Ripetta 190. Promossa dal Comune, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio e realizzata con Zètema Progetto Cultura, è un appuntamento clou per storici e appassionati – già l'anno scorso ha registrato circa 8.000 presenze –. Quest'anno il tema è "Dalla trincea alla piazza: l'irruzione dei giovani nel Novecento europeo".

Si parla dunque del fenomeno nuovo che caratterizza il secolo scorso: le giovani generazioni che conquistano la scena e si fanno protagoniste di innovazioni sociali, politiche e culturali, dalla Grande Guerra agli Anni di Piombo. Al fenomeno giovani si guarda, negli incontri della Settimana della Storia, in modo trasversale, multidisciplinare e con particolare attenzione – specifica una nota di Zètema – "all'analisi del potenziale creativo dei giovani", considerato "al pari delle variabili economiche, militari e politiche solitamente considerate".

La Settimana della Storia comincia martedì 18 novembre con l'inaugurazione e la "lectio magistralis" di Emilio Gentile. Segue un corposo calendario con tavole rotonde, lezioni multimediali, documentari, 39 relatori e i documentari di Rai Educational; il tutto all'Ara Pacis, con un evento speciale (due giorni, il 19 e 20, di incontri su "Giovani e storia del '900 italiano") nel Salone della Provincia a Frosinone.

Mercoledì 19, presentazione in anteprima del rapporto su "L'utilità della storia": uno studio sul 'consumo' di libri, riviste e audiovisivi di argomento storico, condotto su un campione di 800 persone. Tra i dati del rapporto, un'anticipazione significativa sull'importanza attribuita alla cultura storica: il 96% degli intervistati ritiene che per comprendere l'oggi sia necessario approfondire le proprie conoscenze storiche.

Sempre il 19, lezione su "I giovani tra utopia e realtà: immagini inedite dal Novecento italiano", condotta da Italo Moscati e Mirella Serri, con proiezione di filmati inediti dell'Istituto Luce.

In conclusione, il 22, la conferenza di Francesco Perfetti su "Il mito del giovanilismo nel Novecento italiano"

Ingresso libero ad esaurimento posti. Per saperne di più: 060608, www.settimanadellastoria2008.it.

Nessun commento: