06 dicembre, 2008

9 Dicembre 2008: sessanta anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani


9 Dicembre 2008: sessanta anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, martedì 9 dicembre, alle ore 10 – a Roma, presso il Teatro Argentina – si terrà una lettura collettiva dello storico documento firmato a Parigi il 10 dicembre 1948.

Ad introdurre l’evento sarà il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. Nel corso della mattinata Miriam Mafai intervisterà il presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

A leggere i trenta articoli della Dichiarazione saranno trenta personaggi operanti nel mondo del giornalismo, dell’arte, della politica, della cultura e dell’associazionismo pacifista.

L’ingresso alla manifestazione è libero sino ad esaurimento. Ai partecipanti verrà consegnata una copia della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo.

L’appuntamento del Teatro Argentina è soltanto il primo di una serie di incontri che si terranno nell’ambito della “Settimana dei Diritti Umani”, dal 9 al 14 dicembre 2008. Il calendario di eventi è stato promosso dalla Provincia di Roma e dal “Forum provinciale per la pace, i diritti umani e solidarietà internazionale”.

Sempre martedì 9 dicembre, presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini, a partire dalle 17,30, si terrà l’incontro dal titolo “Diritti Umani in Kurdistan. Testimonianza di un popolo dimenticato”, iniziativa promossa da “un Ponte per…, Europa Levante”.

Nei giorni successivi si terranno numerosi altri incontri sul tema, con l’intervento di esponenti politici e dell’associazionismo e del volontariato.

Nessun commento: