22 dicembre, 2008

Approvati la Finanziaria 2009 e il Bilancio regionale, Marrazzo: 'Sostegno anticrisi per famiglie e imprese'


Approvati la Finanziaria 2009 e il Bilancio regionale, Marrazzo: 'Sostegno anticrisi per famiglie e imprese'

Approvati dal Consiglio regionale la Legge Finanziaria e il Bilancio 2009. Una manovra complessiva da 2,1 miliardi di euro (Bilancio da 23 miliardi di euro) che affronta la crisi economica agendo prioritariamente in favore delle imprese e delle famiglie con un vero e proprio pacchetto "anticrisi" da circa 320 milioni di euro.

Come ha affermato il Presidente Marrazzo: “La Regione dimostra di essere la più tempestiva nel contrastare la crisi con misure a sostegno delle famiglie e delle imprese. Quattro le direttrici fondamentali: accesso agevolato al credito per le Pmi, politica delle sicurezze con interventi a favore delle famiglie che pagano i mutui e con l’apertura di nuove scuole materne, un vasto programma di opere pubbliche e politiche rivolte alla tutela dell’Ambiente e allo sviluppo delle energie rinnovabili” .

Per il mondo delle imprese arriva un fondo da 60 milioni di euro in tre anni che, per contrastare gli effetti della crisi economica, punta sulla cosiddetta “buona occupazione”. L’amministrazione regionale concederà prestiti a tasso agevolato alle imprese che assumeranno nuovi dipendenti con contratti a tempo indeterminato. Viene anche incrementato il fondo per il microcredito, finalizzato a concedere prestiti ai soggetti in difficoltà che non possono più accedere al credito bancario.

Inserita anche una norma sul potenziamento dei Confidi (30 milioni in 3 anni). Il Confidi è un consorzio di garanzia collettiva dei fidi che svolge attività di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell’accesso ai finanziamenti, a breve medio e lungo termine, destinati allo sviluppo delle attività economiche e produttive. Viene inoltre introdotto un sostegno alla liquidità delle imprese in credito verso la PA (60 milioni in tre anni). Istituito anche un Fondo di Garanzia da 30 milioni di euro fino al 2011 per imprese beneficiarie di fondi europei.

Presente anche una norma sulla capitalizzazione delle imprese (30 milioni in 3 anni) utile a sostenere il mondo della piccola e media imprenditoria in un momento delicato come quello attuale. Norma che va associata alle disponibilità presenti nel Fondo di Rotazione (180 milioni in tre anni 2008-10). Interventi sono naturalmente previsti a sostegno dell’indotto Alitalia con l’istituzione di un fondo rotativo di 10 milioni all’anno fino al 2011, a cui si aggiunge uno stanziamento di 1 milione di euro per la costituzione del distretto indotto Alitalia-Città del volo.

Fondo unico regionale per il turismo finanziato con 5,5 milioni di euro che sarà distribuito a 67 comuni del territorio, di cui 37 nella provincia di Rieti, che potrà vedere un sensibile investimento nel turismo montano.



Per quanto riguarda le famiglie i sostegni sono numerosi e importanti. Si istituisce il Fondo solidarietà mutui (30 milioni in tre anni) che prioritariamente intende aiutare chi è in difficoltà nel pagamento della rata, delle penali e delle more per mancati pagamenti; si tratta di un fondo di rotazione con cui potrà essere prestato il denaro per pagare quota parte delle rate. Il Fondo risulta utile alla rimodulazione delle posizioni debitorie.

Interventi incisivi a favore dei giovani. Si garantisce l’utilizzo gratuito del trasporto pubblico da parte dei ragazzi e delle ragazze di età non superiore ai 25 anni e con Isee familiare inferiore ai 20 mila euro annui. Istituito un fondo da 12 milioni di euro per annualità fino al 2011.

Ai giovani sotto i 25 anni con un reddito Isee familiare inferiore a 15mila euro, verrà assegnato un “Buono Sconto famiglia”; agevolerà la fruizione di attività culturali sportive ed educative. 6 milioni di euro nel triennio con un aiuto concreto di 500 euro.
Per il diritto allo studio, infine, ci sono ben 10 milioni di euro. 7 milioni per l'acquisto di libri di testo e per borse di studio agli studenti con reddito ISEE inferiore ai 15mila euro.

Investimenti concreti per i più piccoli. 45 milioni di euro dal 2009 al 2011 per la gestione degli asili nido con particolare attenzione al tempo pieno. Altri 3 milioni di euro l'anno andranno ai comuni per l’apertura di nuove scuole materne. Si prevede la copertura dei contributi previdenziali orari nel caso di lavoro di cura domiciliare effettuato da persone straniere, come misura per favorire l’emersione del lavoro sommerso.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, nel caso di Roma, il capitolo di 241 milioni di euro viene aumentato fino a 305 milioni di euro da distribuire a Trambus e Metropolitane. Nel caso di Cotral (individuato un unico bacino regionale di trasporto extraurbano), la cifra prevista per il contratto di servizio passa da 190 a 233 milioni di euro. 11 milioni di euro in più per incrementare il trasporto pubblico locale nei comuni del Lazio con un finanziamento che sale da 62 a 73 milioni di euro, mentre 3 milioni andranno ai collegamenti con le isole pontine. Per il contratto di servizio con Metro e le ferrovie regionali vengono infine concessi 96 milioni di euro.



Interventi importanti anche per la Casa con un forte sostegno all’edilizia agevolata (350 milioni in tre anni) e sovvenzionata (100 milioni in tre anni).

Per l'Edilizia scolastica previsti ulteriori 159 milioni per il triennio 2009-11 (dopo i 200 del triennio precedente) con l’obiettivo di una serie di interventi per la riqualificazione e la messa a norma di varie strutture.

Per i fondi dedicati all'edilizia sanitaria sono invece previsti ben 450 milioni in 3 anni.



Investimenti strategici per l’Ambiente. In materia di energie rinnovabili ed efficienza energetica vengono stanziati 15 milioni di euro in 3 anni. A seguito della recente ondata d maltempo vengono invece stabiliti ben 42 milioni di euro per il triennio 2009-2011 per la messa in sicurezza degli argini dei fiumi al fine di prevenire esondazioni. Arrivano gli annunciati nuovi 20 milioni di euro per favorire lo sviluppo della raccolta differenziata.

70 milioni di euro verranno investiti per lo sviluppo degli enti locali. Un vero e proprio programma straordinario che consentirà alle amministrazioni di ricevere fondi per opere pubbliche e per la salvaguardia del tessuto urbano e ambientale.

Sui singoli territori spiccano i 20 milioni di euro a sostegno della località sciistica del Monte Terminillo. 5 milioni di euro per migliorare le condizioni igienico sanitarie dei campi nomadi di Roma, garantendo la sicurezza e favorendo l’integrazione sociale. 5 milioni di euro per riqualificare l’area del Lago di Castelgandolfo.

Nessun commento: