04 dicembre, 2008

Natale 2008: dai "Cento Pittori" una pennellata di solidarietà


Natale 2008: dai "Cento Pittori" una pennellata di solidarietà
Strenna natalizia doppia, quest'anno, da parte della storica Associazione "Cento Pittori Via Margutta" che si accinge a brindare alle festività sia con la tradizionale esposizione sia con una pennellata di solidarietà. Pittori e scultori dell'associazione aderiranno infatti al progetto "Una mano per l'altro: Missioni nel Mondo" con una cospicua offerta: circa 100 quadri.

Obiettivo dell'iniziativa – che verrà realizzata in collaborazione con la scuola Ugo Bartolomei di Roma e con i Missionari della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli di Piazza del Popolo – è raccogliere fondi da destinarsi al sostegno delle opere dei Missionari nel Mondo e alla realizzazione di "scuole di villaggio" in paesi dell'Africa centrale, dell'Asia e del Sud America, ma anche concorrere al restauro di due quadri raffiguranti la Madonna dei Miracoli presenti nella nota chiesa della Capitale.

I Cento Pittori non sono nuovi a iniziative volte a mettere l'accento su problematiche sociali. Proprio a seguito degli episodi xenofobi dei mesi scorsi, l'associazione ha scelto di dedicare la precedente edizione della mostra - la numero 79 - all'integrazione razziale. In passato, inoltre, i celebri pennelli avevano dato occasione di esporre le proprie opere all'interno della storica manifestazione, sia a persone disabili sia a pittori indigenti o disagiati, così come ad artisti appartenenti alla comunità lituana o provenienti dall'Albania, dal Vietnam e da paesi fortemente disagiati.

In occasione della manifestazione, che inizia giovedì 4 e proseguirà fino al prossimo 8 dicembre, saranno presenti circa 120 tra pittori e scultori, tutti caratterizzati da un proprio linguaggio espressivo e da una propria tecnica artistica, che va dalla figurazione all'astrattismo, passando anche per la ritrattistica, il paesaggismo, il simbolismo e il surrealismo. Molti gli artisti provenienti da paesi europei ed extraeuropei, richiamati dalla storica mostra.

Accanto a loro numerosi nomi noti della pittura che hanno fatto la storia di Via Margutta e dell'Associazione e che, dal 1950, con instancabile entusiasmo, calcano i sampietrini di questa celebre strada. Nutrita anche la schiera di talenti in erba, affascinati dalla strada e dall'Associazione.

La rassegna, patrocinata come di consueto dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma e dalla Regione, rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 (ingresso gratuito).

Nessun commento: