06 dicembre, 2008

Natale all'Auditorium


Natale all'Auditorium
Apre oggi, 6 dicembre, "Natale all'Auditorium", l'edizione 2008 del mese natalizio al Parco della Musica, organizzato dalla Fondazione Musica per Roma. Protagoniste, anche quest'anno, le famiglie. Si accendono dunque le luci del Villaggio di Babbo Natale e torna "Sottozero", la pista di ghiaccio nella cavea, 600 metri quadri per scivolare sulle lame a suon di musica fino all'8 febbraio.

L'anno scorso sono scesi in pista oltre 30 mila pattinatori. E intorno alla cavea il villaggio con spettacoli, musica, marionette, gastronomia, dolci, sorprese e laboratori su ogni tema, dalla cucina delle feste alle fiabe dei Fratelli Grimm.

Sull'area pedonale c'è la mostra mercato del "Caravanserraglio" e, dal 13 dicembre, nel villaggio sarà allestita una vera giostra d'epoca con cavallini al galoppo, musica e animazione.

Primo evento di rilievo, "The Gameland", grande torneo di videogiochi a console con montepremi totale di circa 80 mila euro. A seguire, una programmazione di livello tra musica popolare e non, cantastorie siciliani, teatro, letteratura.

Denso il calendario musicale, a partire dai concerti di Noa (domenica 7 dicembre) e Dianne Reeves (martedì 9/12). E poi l'orchestra jazz dell'Auditorium (PMJO) che accompagna Irene Grandi e Dee Dee Bridgewater. E i canti di Natale interpretati da Ambrogio Sparagna con l'Orchestra Popolare Italiana e un parterre di ospiti come Ron, Peppe Servillo, Javier Girotto. E i corsi di canto corale, di launeddas, tamburello e per imparare a suonare la zampogna e a costruirne le ance.

E ancora il Festival Gospel, le quattro serate del Gala Viennese, Ennio Morricone… Per saperne di più, vedere le pagine dell'Auditorium.

Nessun commento: