29 dicembre, 2008

PROMEMORIA 29 dicembre 1937 Lo Stato Libero Irlandese viene sostituito da un nuovo stato chiamato Irlanda


Lo Stato Libero Irlandese viene sostituito da un nuovo stato chiamato Irlanda, quando viene adottata la nuova Costituzione. Sebbene sia prevista la figura di un presidente, rappresentante dello stato rimane il monarca britannico. Indipendenza, quindi, di fatto ma non ancora totale sul piano formale
L'Irlanda (Éire in lingua irlandese, Ireland in lingua inglese), anche conosciuta come Repubblica d'Irlanda (Poblacht na hÉireann in lingua irlandese, Republic of Ireland in lingua inglese) in quanto descrizione ufficiale stabilita dal Republic of Ireland Act[1], o Eire in quanto adattamento in lingua italiana della denominazione ufficiale in lingua irlandese, è una repubblica indipendente e sovrana che ricopre approssimativamente cinque sesti dell'omonima isola situata a nord-ovest della costa occidentale dell'Europa. Il rimanente sesto dell'isola è conosciuto come Irlanda del Nord e fa parte del Regno Unito, unico stato con cui l'Irlanda confina.
L'Irlanda ha un'economia sviluppata e una popolazione di poco più di 4,2 milioni di abitanti[2]. La capitale è Dublino, situata al centro della costa orientale. Altre città importanti sono: Sligo, Galway, Limerick, Waterford e Cork.
Dal 1° gennaio 1973 è Stato membro dell'Unione europea[3].

Nessun commento: