24 dicembre, 2008

Un'antica libreria da salvare: l'appello della Commissione Cultura


Un'antica libreria da salvare: l'appello della Commissione Cultura
Un altro pezzo di cultura romana rischia di chiudere i battenti: è l'Antica Libreria Cascianelli in largo Febo 15 (via di Santa Maria dell'Anima, presso piazza Navona), nata nel 1930 e specializzata in editoria giuridica e romanistica. Un tempio del libro d'antiquariato, arredato con preziosi mobili ottocenteschi.

La libreria rischia di chiudere perché l'affitto ha un prezzo di mercato troppo alto, nonostante la disponibilità manifestata dalla proprietà dei locali. Per questo la Commissione consiliare Cultura del Campidoglio, con il suo presidente Federico Mollicone, lancia un appello attraverso questa pagina web:

la Commissione Cultura invita una casa editrice, o comunque operatori del settore, ad "adottare" e a salvare la Libreria Cascianelli, evitando che uno storico luogo di ritrovo per studiosi e appassionati sia costretto ad abbassare le insegne – lasciando magari il posto ad un comune negozio –.

I gestori della libreria, fa sapere il presidente della Commissione, sono disposti a mettere a disposizione parte dei locali, con i loro raffinati arredi, come punto vendita di una casa editrice.

Per informazioni, chiamare la segreteria della Commissione Cultura ai numeri 06-67103199 / 3715. Per saperne di più, leggere la storia dell'antica libreria.

Nessun commento: