12 febbraio, 2009

Chi era Darwin? L'evoluzionismo in mostra al Palazzo delle Esposizioni


Chi era Darwin? L'evoluzionismo in mostra al Palazzo delle Esposizioni
A duecento anni esatti dalla nascita del grande scienziato e a centocinquanta dalla pubblicazione dell'Origine delle specie, la mostra "Darwin 1809 – 2009" apre al pubblico oggi, 12 febbraio nella rinnovata cornice del Palazzo delle Esposizioni di Roma e successivamente si trasferirà a Milano, nella sede espositiva della Rotonda della Besana.
"Darwin 1809 – 2009" si basa sulla spettacolare mostra internazionale dedicata al padre della teoria dell'evoluzione dall'American Museum of Natural History di New York, in collaborazione con il Museum of Science di Boston, The Field Museum di Chicago, il Royal Ontario Museum di Toronto e il Natural History Museum di Londra.

Dopo essere stata nelle più importanti capitali del mondo, la mostra approda quindi anche in Italia in una versione appositamente adattata e ampliata per il nostro paese da due grandi evoluzionisti come Niles Eldredge, responsabile della divisione invertebrati dell'American Museum of Natural History di New York e uno fra i maggiori evoluzionisti contemporanei, e da Ian Tattersall, fra i massimi esperti al mondo di evoluzione umana e direttore della Hall of Human Evolution presso l'American Museum of Natural History.

L'esposizione intreccia i linguaggi della storia, della narrazione, del naturalismo, della filosofia della scienza e delle ricerche sperimentali contemporanee. La biografia avventurosa del giovane Darwin, le sue complesse relazioni familiari, l'immersione nella cultura inglese dell'epoca e nei suoi conflitti, il celebre viaggio attorno al mondo di cinque anni diventano espedienti suggestivi per raccontare la nascita di un'idea rivoluzionaria, le domande iniziali, le scoperte entusiasmanti, le prime fasi di un'idea, le incertezze, i timori, il lungo silenzio e infine la pubblicazione di "On the origin of species" che fece tanto scalpore, nel 1859.

In occasione della mostra "Darwin 1809 - 2009" il Palazzo delle Esposizioni ha invitato, dal 12 febbraio al 22 aprile, ospiti d'eccezione per rispondere alle domande e alle molte curiosità che la scoperta più avvincente dell'epoca moderna stimola ancora oggi: chi era Darwin e perché la sua teoria ha rivoluzionato la nostra vita? Ogni settimana un appuntamento straordinario a ingresso libero, entrata dalla scalinata di via Milano, per raccontare al pubblico i segreti dell'evoluzione.

La mostra è progettata, organizzata e diretta da Codice. Idee per la cultura e dall'Azienda Speciale Palaexpo.
Per informazioni sugli eventi dell'anno darwiniano 2009, consultare il sito http://www.darwin2009.it
Palazzo delle Esposizioni
Palazzo delle Esposizioni: via Nazionale 194. Call center: 06 39967500
Domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10.00 alle 20.00. Venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30. Lunedì: chiuso.
Biglietto: intero € 12,50 - ridotto € 10,00. Permette di visitare tutte le mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni. www.palazzoesposizioni.it

Nessun commento: