28 marzo, 2009

Festa di Primavera: la provincia guarda le stelle


Festa di Primavera: la provincia guarda le stelle

Dopo il successo delle passate edizioni torna anche nel 2009 la Festa di Primavera, un contenitore di eventi che, dal 27 marzo al 21 giugno, animeranno il territorio della provincia di Roma e che in questa edizione - in occasione dell'Anno internazionale dell'Astronomia – ha per tema l'osservazione delle stelle e la divulgazione delle scienze.

"La festa di primavera è un network di eventi culturali che quest'anno ha come titolo 'Eventi spaziali' - ha detto il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, presentando la manifestazione - Coinvolgeremo 60 Comuni del territorio in un lavoro coordinato dal consigliere Franco Posa e questa è l'ennesima sottolineatura dell'idea che sulla cultura non si taglia, ma si investe".

Nel programma si alterneranno cicli di conferenze sulla storia dell’Astronomia e sul pensiero di Darwin, in collaborazione con l'Università La Sapienza, l'Università di Roma Tre, il CNR, l'Accademia Nazionale delle Scienze e con presenze importanti, come, tra gli altri, il premio Nobel Rita Levi Montalcini, l’astrofisica Margherita Hack e l’astronauta Umberto Guidoni.
Un evento particolare si svolgerà a Zagarolo per ricordare Giuseppe Calandrelli, scienziato di fama internazionale nato a Zagarolo nel 1749, a cui viene intitolata la biblioteca.

"Sessanta comuni e oltre cento gli eventi, tra musica, danza, teatro, dibattiti e incontri - ha raccontato il consigliere provinciale Francesco Posa - Abbiamo una serie di appuntamenti con grandi star: riproporremo Darwin, il disco del Banco del Mutuo Soccorso; avremo Maurizio Crozza il 22 aprile a Civitavecchia in un incontro-scontro con l'astronauta Umberto Guidoni, e la musica napoletana di Miranda Martino. Questo è l'inizio di un percorso che faremo anno per anno con tema unificato".

A presentare Festa di Primavera - manifestazione finanziata dalla Camera di Commercio di Roma – oltre al presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e al consigliere provinciale, Francesco Posa, l’assessore alle Politiche della Cultura, Cecilia D’Elia.

La manifestazione offrirà anche un viaggio nella musica italiana e napoletana con Miranda Martino, sotto le stelle jazz con Anna Fattori e la sua band a Nettuno, brani di musica classica “Al Chiaro di Luna” da Haydn e Vivaldi a cura dell’orchestra giovanile Goffredo Petrassi, l’emozionante repertorio di Fabrizio De Andrè eseguito ad Ariccia da Mauro Pagani (storico leader della PFM) e dal gruppo ‘Il Testamento di Faber’, le magiche atmosfere dei “Luna Reverse” in un percorso musicale tra la terra e la luna diretto da Luigi Cinque in collaborazione con l’associazione Albatros di Palestrina. E ancora serate di musica e chiacchiere con ‘The Dark Side of the Moon’ e la Cover dei Pink Floyd, con il concerto dal vivo del Banco del Mutuo Soccorso a Frascati.

Il ricco programma di iniziative propone inoltre uno spazio dedicato sempre alla scienza con Caffé scientifici, letture animate, incontri, spettacoli, mostre organizzati in 18 biblioteche dei comuni della provincia.
E ancora tanto divertimento a Castel Gandolfo con ‘Ballando sotto le Stelle’: saranno organizzate serate di ballo con i centri per anziani della provincia con coppie di artisti famosi condotte dalla presentatrice televisiva Milly Carlucci.

C’è spazio per la moda con ‘Guardo alla luna diventare per una Stella’, concorso per giovani stilisti in collaborazione con "La Merceria", storico negozio di Roma rifugio di designer e giovani creativi.

Per completare il quadro anche 'Cucina delle Stelle', una gustosissima conferenza per palati tecnologicamente avanzati che avvicina le nuove scoperte della cucina molecolare.

A tutto questo si aggiungono un Planetario Itinerante, una simpatica astronave scientifica che può ospitare al suo interno circa 40 spettatori con le immagini di astri e pianeti e che viaggerà tra alcuni Comuni del territorio dei Monti Lepini e 22 serate di osservazione astronomiche per coinvolgere grandi e piccini nell'affascinante e impagabile mondo delle stelle.

Nessun commento: