02 marzo, 2009

Mare del Lazio: risorsa da conoscere, promuovere, difendere


Mare del Lazio: risorsa da conoscere, promuovere, difendere

Il mare del Lazio come risorsa da conoscere, promuovere, difendere. È stato un viaggio nelle preziose risorse marine della regione quello fatto questa mattina dal presidente Marrazzo assieme agli studenti delle scuole medie del Litorale. Gli oltre 400 ragazzi presenti al padiglione 2 della Fiera del mare “Big Blu” dal presidente Marrazzo sono stati premiati con due targhe per la loro partecipazione al concorso di arti grafiche sul mare. La migliore opera è stata proiettata sul grande schermo.

"Il mare quando non viene amato restituisce tutto ciò che tu gli hai fatto - ha detto Marrazzo sottolineando l'importanza di organizzare manifestazioni che coinvolgano i più giovani - Se Roma e la sua Regione avessero amato di più il mare nel secolo scorso avremmo avuto più chance anche da un punto di vista economico".

Poi Marrazzo, assieme all’assessore Giulia Rodano, ha consegnato ai giovani il “passaporto del mare”, un documento dall’alto valore educativo che promuove il progetto Unesco “passaporto cittadino degli oceani” per divulgare la cultura del mare ed il rispetto del patrimonio marino.

Sullo stato di erosione delle nostre coste, Marrazzo ha ricordato: "Bisogna fare interventi strutturali e sedersi ad un tavolo per pianificare interventi strutturali e non palliativi".

E nella visita allo stand della Regione Lazio, dedicato alle aree protette delle coste del mare del Lazio, c’è stato spazio anche per esercitarsi nella raccolta differenziata: a chi entrava alla fiera è strato offerto un buono per una bottiglietta d’acqua minerale che poi, nello stand regionale, poteva essere compattata e gettata separatamente in un apposito contenitore.

Nessun commento: