11 marzo, 2009

A Palazzo Valentini la mostra "Spagna 1936-1939"


A Palazzo Valentini la mostra "Spagna 1936-1939"

L’assessore provinciale alle Politiche culturali, Cecilia D’Elia, inaugurerà martedì 10 marzo alle ore 18, nella sala Egon Von Furstenberg di Palazzo Valentini, la mostra "Spagna 1936-1939. Volontari italiani in difesa della Repubblica".

La mostra, dedicata alla guerra civile spagnola, gode del patrocinio della Provincia di Roma ed è ricca di documenti dell'Archvio Nenni e dell'Archivio Centrale dello Stato.

Le carte Nenni sono preziose trattandosi di lettere, volantini, opuscoli e altro materiale che il leader socialista, che fu Commissario delle Brigate Internazionali, riuscì a portare con sé nelle sue peregrinazioni di esule perseguitato dalla polizia fascista.

Vengono messi in luce gli alti valori della causa per cui i combattenti italiani si offrirono volontari e per cui tanti sono caduti: la difesa delle istituzioni democratiche spagnole e del legittimo governo nato da libere elezioni, contro la sedizione militare guidata dal generalissimo Franco e l'intervento armato dei regimi fascisti italiano e tedesco.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 marzo nei seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 10.30 alle 19. Sabato dalle 10.30 alle 13. Domenica e festivi chiuso. Ingresso libero.

Nessun commento: