12 marzo, 2009

PROMEMORIA 12 marzo 515 a.C. - Viene completata la costruzione del Tempio di Gerusalemme


Viene completata la costruzione del Tempio di Gerusalemme.
Il Tempio di Gerusalemme fu, secondo la Bibbia, realizzato per ospitare l'Arca dell'Alleanza ed era considerato dalla religione ebraica l'edificio sacro più importante.
Il tempio fu distrutto e ricostruito più volte.

Etimologia
La parola ebraica per indicare questa costruzione è Beit HaMikdash ovvero la Casa della Santificazione, tuttavia essa è indicata nella Bibbia anche con altri nomi quali Beit Adonai, ovvero Casa di Dio o semplicemente Beiti ovvero la Mia casa (di Dio). Il Tempio, secondo la Bibbia, venne edificato secondo il volere di Re David, il quale ne aveva avuto indicazione da Dio stesso. Nonostante il desiderio del sovrano di vedere la fine della sua costruzione, fu suo figlio a vederlo ultimato.

Successione di templi secondo la Bibbia
Il Tempio di Salomone o Primo Tempio è stato costruito, secondo la Bibbia, dal Re Salomone nel X secolo a.C. Fu completamente distrutto da Nabucodonosor II nel 586 a.C.
Il Secondo Tempio fu costruito al ritorno dall'esilio babilonese a partire dal 536 a.C. Fu terminato il 12 marzo del 515 a.C. Venne restaurato il 21 novembre del 164 a.C. da Giuda Maccabeo.
Il Tempio di Erode fu un ampliamento importante del Secondo Tempio, ivi compreso una risistemazione del Monte del Tempio. Fu iniziato da Erode il Grande verso il 19 a.C. e terminato in tutte le sue parti solo nel 64 d.C.[1]. Come raccontato dal Talmud nel trattato di Ghittin, il Secondo Tempio fu distrutto dall'imperatore Tito nel 70 d.C. Oggi ne resta solamente il muro occidentale di contenimento, detto comunemente Muro del Pianto.

Nelle religioni monoteiste

Il Tempio di Gerusalemme ed il luogo dove questi era costruito ha una importanza grande per le tre religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo ed islam.

Religione ebraica
Con la distruzione del Secondo Tempio, nella religione ebraica, ebbero termine i sacrifici che solamente nel Tempio si compivano; e con essi la maggior parte dei compiti del sacerdote che lì esplicava la sua attività.
La distruzione del Tempio segna quindi una tappa cruciale nella pratica del giudaismo, così come è oggi conosciuto, con una attività di culto pubblico non più sacrificale ma incentrato sul Libro (culto sinagogale).
Il Muro occidentale, detto anche muro del pianto, luogo di preghiera e di pellegrinaggio dopo la distruzione del Secondo Tempio, è diventato dopo il 1967 come una vasta sinagoga a cielo aperto. La parte scoperta del Muro occidentale rappresenta tuttavia solo un quarto della sua lunghezza totale.
Gli ebrei osservanti non si recano sul monte Moriah, luogo del Tempio, per evitare di mettere piede sullo spazio consacrato. Infatti, la Torà vieta alle persone che hanno contratto impurità di oltrepassare il perimetro che delimitava il Monte del Tempio senza prima essersi purificate. Infatti, dopo la distruzione del Tempio, sono venuti meno gli strumenti decretati dalla Torà per la purificazione necessaria.
L'ebraismo tradizionale anela a una eventuale ricostruzione del Tempio, il Terzo Tempio, con il quale comincerà un'era di pace per tutta l'umanità. Maimonide spiega che non si può sapere come ciò avverrà esattamente, perché i dettagli di questo avvenimento non sono stati rivelati all'uomo.

Cristianesimo
Il Tempio è citato più volte nel Nuovo Testamento: Gesù vi si recò più volte durante la sua vita.
Gli Apostoli di Gesù hanno continuato a frequentare il Tempio anche dopo la sua resurrezione . Quando Gerusalemme diventò una città cristiana, il luogo del Tempio fu lasciato in rovina ma fu costruita al bordo della spianata una chiesa, Santa Maria la nuova, in ricordo della presentazione di Gesù al Tempio (questa chiesa sarà distrutta dai mussulmani per potervi costruire la Moschea alAqsa.

Islam
Sulla spianata dove sorgeva il Tempio gli arabi hanno costruito due importanti monumenti: la Moschea al-Aqsa e la Cupola della Roccia (l'area è oggi chiamata dai musulmani spianata delle moschee). Questi due monumenti sono tra i principali luoghi santi per l'Islam e tra i monumenti più celebri di Gerusalemme.

Nessun commento: