05 marzo, 2009

PROMEMORIA 5 marzo 1943 - Scioperi antifascisti


Scioperi antifascisti: Torino h 10: inizia nell'officina 19 lo sciopero degli operai della Fiat Mirafiori. In pochi giorni 100mila lavoratori incrociano le braccia: è la prima grande ribellione operaia che si estenderà presto in tutte le fabbriche del Nord. Passata alla storia come gli "Scioperi del marzo 1943", segna l'inizio del crollo del regime fascista e rappresenta il primo, vero e corale, episodio della Resistenza antifascista. Una canzone degli Stormy Six ricorda quell'avvenimento: La Fabbrica.
Lo stabilimento fu progettato fin dal 1936 essendosi ormai rivelato insufficiente il precedente stabilimento della Fiat, quello del Lingotto.
Fu inaugurato il 15 maggio 1939. Nel 1956 viene inaugurato il reparto presse dello stabilimento di Mirafiori
Il 5 marzo 1943 iniziò nell'officina 19 dello stabilimento lo sciopero degli operai. In pochi giorni 100mila lavoratori incrociarono le braccia: fu la prima grande ribellione operaia che si estenderà presto in tutte le fabbriche del Nord Italia. Passati alla storia come gli "Scioperi del marzo 1943", segnarono l'inizio del crollo del regime fascista e rappresentarono il primo, vero e corale, episodio della Resistenza antifascista.

Nessun commento: