25 marzo, 2009

A Roma 'Familia', un secolo di foto e filmini di famiglia


A Roma 'Familia', un secolo di foto e filmini di famiglia

Ricostruire la storia della famiglia e del territorio della regione attraverso le immagini autoprodotte dai suoi abitanti: fotografie e filmini familiari e amatoriali. Questo l'obiettivo del progetto triennale 'Famiglie Laziali 2006-2008' - promosso dalla Presidenza della Regione Lazio e curato dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dall'istituto per la storia del Risorgimento italiano (http://www.aamod.it/famiglielaziali). Il progetto, presentato ieri pomeriggio a Roma, vede il suo naturale compimento in una grande esposizione presso il Vittoriano dal titolo 'Familia. Fotografie e filmini di famiglia nella Regione Lazio', frutto di un lavoro durato due anni. La mostra di Roma - a cura di Gabriele D'Autilia, Laura Cusano e Manuela Pacella - conclude un ciclo di eventi espositivi che si sono tenuti, tra novembre e dicembre 2008, nelle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. La mostra del Vittoriano propone un' accurata selezione delle fotografie raccolte negli ultimi due anni e un montaggio dei filmini familiari e delle videointerviste realizzate presso le scuole aderenti al progetto (a cura di Serena Barela e Fabrizio Moggia, Aamod). All'inaugurazione è stato presentato il portale web Familia (www.fotofamilia.it) dove sarà possibile consultare liberamente tutte le immagini raccolte nel corso della ricerca: circa 10.000 fotografie e 100 filmini amatoriali.

“Con la mostra ‘Familia’ – ha detto il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo – si chiude il cerchio attorno a un’iniziativa che è riuscita, grazie al suo valore e alla sua semplicità, a coinvolgere ed appassionare cittadini di tutto il Lazio. Dalla collaborazione tra la Regione Lazio, l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano è nato ‘Famiglie Laziali’, un progetto fondato sull’idea di condivisione di una storia che appartiene all’intera comunità del Lazio”. Marrazzo ha messo in luce l’attualità di questa iniziativa, perché “in un momento in cui – ha ricordato – l’Italia vive una crisi globale, l’identità, sia della famiglia sia del singolo, è uno degli elementi più importanti”. “Oggi – ha aggiunto – noi rischiamo di vivere il sistema globale e di perdere il valore locale, ossia la capacità di vedere nel mondo tanti ‘fiori’, rappresentati dalle splendide e irripetibili storie dell’essere umano”. “La Presidenza

della Regione Lazio – ha concluso – ha sostenuto questo progetto interessante e necessario. In questa Italia che a volte sembra voler superare il passato, anche importante come quello del periodo costituente, io ho creduto in questo progetto perché c’è un’attualità profonda: quella della memoria”.

“Con il progetto ‘Famiglie Laziali’- ha dichiarato Domenico Calopresti, regista e presidente della Fondazione Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico - grazie alla sensibilità della Presidenza della Regione Lazio, ci siamo dedicati anche a quelli che vengono definiti ‘archivi diffusi’, fonti preziose e ancora in gran parte inesplorate per gli storici e strumento di conoscenza straordinario per gli studenti delle scuole”. “E’ un altro Novecento – ha concluso Calopresti - quello che appare nelle fotografie e nei filmini privati, il Novecento del Paese reale, fatto di lavoro, di migrazioni, di momenti di gioia e di duri sacrifici, resi possibili dal sostegno della famiglia e che hanno quindi meritato di essere immortalati e conservati per le generazioni successive”.

Della mostra è anche disponibile il catalogo, ‘Familia. Fotografie e filmini di famiglia nella Regione Lazio’, edito dalla Gangemi Editore, che propone, oltre alle fotografie della mostra, un approfondimento sui temi relativi all'immagine familiare. Contestualmente all'esposizione del Vittoriano verrà allestita una mostra nei locali della galleria romana 10b photography (31 marzo-17 maggio 2009) dal titolo 'Familia. Gli album fotografici ritrovati'. In occasione dell'inaugurazione, che avverrà martedì 31 marzo 2009 alle 18,30, verrà proposta una ricerca guidata sul portale web Familia, uno strumento grazie al quale un grande patrimonio culturale sarà da oggi a disposizione di tutti gli utenti. L'obiettivo è quello di promuovere e incoraggiare gli studi sulle identità, il territorio e la famiglia.

Nessun commento: