26 marzo, 2009

Viaggio della Memoria ad Auschwitz dal 29 al 31 marzo


Viaggio della Memoria ad Auschwitz dal 29 al 31 marzo

Dal 29 al 31 marzo il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l'assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella e il delegato della Provincia di Roma alla Memoria, Umberto Gentiloni guidano una delegazione di 240 studenti e 60 insegnanti nel Viaggio della Memoria in Polonia che prevede la visita ai campi di concentramento di Birkenau e Auschwitz.

L’Amministrazione provinciale ha deciso di organizzare questo viaggio per portare i giovani di Roma e del territorio provinciale nei luoghi della più grande tragedia che l’umanità abbia mai conosciuto.

Un’esperienza significativa per conoscere e condividere da vicino la Memoria e per non dimenticare le vittime della persecuzione e dello sterminio razziale.
"Ci e' sembrato giusto e doveroso dedicare questo viaggio della memoria a Primo Levi, a novant' anni dalla sua nascita - ha detto il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - a luglio la Provincia di Roma promuoverà una grande iniziativa culturale per riscoprire l'uomo, la sua storia, ma anche il grande intellettuale che si suicidò e ripropose il grande tema dei deportati nei campi di sterminio. Sarà un grande corso formativo. Dobbiamo ricordare capire e soprattutto non dimenticare''.

A testimoniare le atrocità vissute saranno presenti alcuni testimoni, sopravvissuti ai campi di concentramento: Shlomo Venezia, Sami Modiano, Piero Terracina. Sarà presente anche il presidente della Comunità ebraica romana Riccardo Pacifici e alcuni rappresentanti di Associazioni che lavorano nel mondo della deportazione: Aned, Anfim, Anpi e Anei.

Al viaggio organizzato dall’Amministrazione Zingaretti partecipano 240 ragazzi della Capitale e del territorio.

L’invito è stato rivolto agli istituti superiori di Roma e della provincia. Hanno aderito 60 scuole, 20 di Roma e 40 della provincia. Alla delegazione della Provincia di Roma partecipano la presidente del Consiglio provinciale Giuseppina Maturani e il vicepresidente Francesco Petrocchi.

Nessun commento: