18 marzo, 2009

Zingaretti inaugura il festival della matematica a Roma


Zingaretti inaugura il festival della matematica a Roma

Contribuire al Festival della Matematica è il nostro piccolo contributo alla necessità di reagire alla crisi, continuando ad investire sul valore aggiunto di Roma che è la sua grande creatività''.

Lo ha detto il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, presentando il Festival della Matematica che si terrà dal 19 al 22 marzo all’Auditorium Parco della Musica.

La prima sessione del Festival 2009 si è tenuta a New York, dove, all’Istituto Italiano di Cultura e alla prestigiosa Italian Academy alla Columbia University, per due giorni, il 10 e l’11 marzo, si è parlato il linguaggio matematico, in tutta la sua verità e bellezza.
Sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, la manifestazione, promossa dalla Provincia Roma, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma, con la direzione scientifica di Piergiorgio Odifreddi, si svolgerà ora nella Capitale.

“Probabilmente - ha aggiunto Zingaretti - uno dei motivi della crisi che stiamo vivendo è forse aver pensato poco a ciò che stava accadendo e per riprendersi c'e' bisogno di tornare a pensare. Simbolicamente il Festival della Matematica rappresenta un incitamento a rimettersi a riflettere ed è una straordinaria occasione di vitalità per Roma''.

Dopo aver ricordato che l'anno scorso il Festival portò All’Auditorium 60mila visitatori, Zingaretti ha sottolineato ''l'eccellenza della qualità dell'edizione 2009” che fa prevedere un aumento delle presenze.

“Ribadisco - ha concluso Zingaretti – che il nostro è un piccolo contributo che diamo con gioia alla ripresa e al rilancio dell'attività culturale, sociale e ricreativa della città”.

Nessun commento: