23 aprile, 2009

Giornata mondiale del Libro e del diritto d'autore


Giornata mondiale del Libro e del diritto d'autore
Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore promossa dall'UNESCO, allo scopo di sottolineare l'importanza del libro, dell'autore e della lettura quale ricchezza culturale e sociale dell'Umanità. Le Biblioteche di Roma partecipano con incontri, letture, laboratori, proiezioni, musica che si snoderanno fino alla fine di maggio sul tema scelto per l'edizione 2009, l'astronomia.

Un appuntamento speciale alle ore 11 nella piazza del Campidoglio, l'intitolazione del Bibliobus a Tony Augello, il consigliere comunale che ha fortemente appoggiato la creazione del Bibliobus.
Alle ore 16.30 presso Auditorium Goethe Institut, "Un ponte di libri: da Monaco a Roma". La straordinaria biografia di Jella Lepman, un incontro in occasione della pubblicazione in Italia de La strada di Jella (Sinnos Editrice), autobiografia di Jella Lepman, fondatrice della Jugendbibliothek di Monaco (la più grande biblioteca per ragazzi del mondo) e dell' Ibby (International Board on Books for Young people, la massima organizzazione internazionale dedicata alla promozione della letteratura per l'infanzia). Un'occasione per mettere a confronto esperienze e progetti di promozione della lettura per ragazzi. Iniziativa a cura della Biblioteca Europea, Goethe Institut , Sinnos Editrice, con il contributo della Regione Lazio e della Jugendbibliothek di Monaco.

Sempre oggi alle 18, nella Sala Conferenze della biblioteca Franco Basaglia, "Primavalle, settant'anni dopo", conferenza con Piero Ostilio Rossi, professore di Composizione architettonica e urbana della Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma, su "Nascita e sviluppo delle borgate"; Ferruccio Trabalzi, professore del Dip. Pianificazione Urbana della Iowa University, su "Social Housing – Idennità e comunità di una borgata"; Nando Maurelli su "L'età moderna e contemporanea, il presente e il futuro, problemi di sviluppo urbanistico, storia e territorio"; Gino Pacilli testimone.
Alla Biblioteca Pigneto alle 19 "Così vicino così lontano", incontro "ravvicinato" con l'astronauta Umberto Guidoni (componente della missione spaziale del Columbia nel 1996), organizzato dal Circolo lettori della biblioteca.


Per il programma completo delle iniziative, consultare il sito www.bibliotechediroma.it

Nessun commento: