27 aprile, 2009

La Provincia delle Meraviglie. Alla scoperta dei tesori nascosti


La Provincia delle Meraviglie. Alla scoperta dei tesori nascosti

“Vogliamo portare nella Capitale le meraviglie che ci circondano e arricchirla di altre opportunità. Questa è una grande scommessa culturale ed economica che va in senso anticiclico rispetto alla crisi che attanaglia la città di Roma. Noi vogliamo che la città si risvegli e reagisca". Lo ha detto oggi a Palazzo Valentini Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "la Provincia della Meraviglie" organizzata dall' assessorato alle Politiche Culturali.

"L' intento – ha sottolineato Zingaretti – è quello di far emergere l' immenso tesoro nascosto della nostra provincia per far ripartire turismo e cultura e integrare ed unire il territorio per creare un' identità specifica" .

Cinque le esposizioni permanenti all' interno della città di Roma: il Complesso del Vittoriano, Palazzo Incontro, Palazzo Valentini, Galleria Alberto Sordi e Stazione Termini.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche l’assessore alle Politiche culturali Cecilia D' Elia, Alessandro Nicosia presidente di Comunicare Organizzando e la professoressa Maria Teresa Benedetti.

L’iniziativa “Provincia delle Meraviglie” si svilupperà a Roma dal 28 aprile al 2 giugno 2009, con l’obiettivo di far conoscere, promuovere e valorizzare gli straordinari “numeri” che il territorio provinciale vanta tra musei, opere d’arte, chiese, palazzi storici, reperti archeologici, manufatti di varie tipologie che caratterizzano la ricchezza della provincia, attraverso la presentazione di vere e proprie iniziative - testimonial organizzate nella grande vetrina di Roma, tali da documentare la straordinaria tipicità di un territorio proteso verso il futuro.

Il Complesso del Vittoriano, Palazzo Valentini, Palazzo Incontro, così come la Galleria Alberto Sordi e la Stazione Termini diventeranno per l’intero mese di maggio, vetrine espositive promozionali che permetteranno alla moltitudine di turisti che confluiscono nei mesi primaverili nella capitale, di scoprire e conoscere le superbe ricchezze che caratterizzano i 121 comuni della Provincia, suggerendo percorsi alternativi ed itinerari desueti, ricreando suggestioni in grado di affascinare i visitatori invitandoli alla ricerca e alla scoperta di quei luoghi “diversi” che testimoniano, con le loro peculiarità artistiche e culturali, un passato nobile ed evocativo di atmosfere quasi magiche, cariche di suggestioni stimolanti legate a bellezze uniche per qualità e quantità.

Nessun commento: