22 maggio, 2009

Giunta Zingaretti: il bilancio del primo anno di lavoro


Giunta Zingaretti: il bilancio del primo anno di lavoro

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha presentato il bilancio del primo anno di amministrazione, illustrando le iniziative e i progetti promossi e realizzati e gli obiettivi ancora da raggiungere, con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei 4 milioni di cittadini del territorio.

In questi dodici mesi sono stati già raggiunti traguardi importanti, come l'avvio della Rete Provincia Wi-Fi e l'installazione dei primi hot spot per il collegamento gratuito ad internet su tutto il territorio, gli investimenti per la messa in sicurezza delle scuole, i bandi di gara e l'apertura di decine di cantieri per la viabilità, le iniziative per il rilancio dell'economia, della creatività e dei talenti, gli interventi a sostegno degli anziani e delle famiglie numerose, il varo del Bando Prevenzione Mille per sostenere interventi di riqualificazione e integrazione sociale nei quartieri e dei comuni.

Tanti altri progetti sono stati avviati e segneranno, nella loro realizzazione, il senso del lavoro di un quinquennio.

1) Viabilità e infrastrutture: la Giunta Zingaretti ha previsto un finanziamento di oltre 90 milioni di euro per la realizzazione di decine di opere e interventi prioritari come il raddoppio della Laurentina, oltre il Gra, la Nomentana Bis, la tangenziale di Subiaco, l'ampliamento e la messa in sicurezza dell'Ardeatina, lo snodo di Ponte Lucano sulla Tiburtina. Con 31,5 milioni di euro saranno realizzati i primi 4 corridoi della mobilità per il trasporto pubblico. Distribuite 40mila metrebus-card per agevolazioni e sconti ai cittadini con un reddito inferiore a 20mila euro.

2) Nuove tecnologie: è stata attivata la Rete Provincia Wi-fi per l'accesso gratuito ad internet, per un investimento complessivo di 7 milioni di euro. Sono stati installati finora più di 70 hot spot in 57 Comuni ed entro la fine dell'anno ne saranno attivati circa 200.

3) Sviluppo Sostenibile della Provincia: approvato il Piano Territoriale Generale della Provincia di Roma e ha avviato una serie di interventi mirati a sostegno dei Comuni, dei cittadini e delle imprese rafforzando l'Ufficio Europa per garantire un migliore accesso ai fondi europei e promuovendo opportunità di sviluppo turistico nei Comuni del territorio.

4) Provincia di Kyoto: la Giunta provinciale ha messo a sistema investimenti per 400 milioni di euro per una nuova cultura di tutela della difesa dell'ambiente e del territorio, dai pannelli solari sui tetti delle scuole alla riduzione dei rifiuti e la diffusione del porta a porta. Sono stati investiti 318 milioni di euro per migliorare le reti idriche e fognarie e la raccolta differenziata oggi coinvolge 114mila abitanti a fronte dei 29mila dell'inizio del 2008.

5) Lavoro e formazione professionale: sono stati stanziati oltre 40 milioni di euro per rafforzare i percorsi di formazione professionale e di inserimento lavorativo che coinvolgono 12mila cittadini della nostra provincia. Sono stati stanziati anche 1milione e 200mila euro per la ristrutturazione dei centri provinciali per la formazione professionale. La Giunta ha poi indicato un nuovo strumento con i 'piani di azione individuale' per formazione breve e il tirocinio per mille 500 persone con un sostegno al reddito di 500 euro per sei mesi. Infine è stata costituita una task force della Polizia Provinciale impegnata nel controllo dei cantieri.

6) Una scuola moderna e di livello europeo: la Giunta di Palazzo Valentini ha approvato in un anno 124 delibere, con un investimento complessivo di 61 milioni di euro per la messa in sicurezza, l'ampliamento e la manutenzione degli istituti superiori di Roma e provincia, nonché 49 milioni per la realizzazione di cinque nuovi istituti.

7) Una Provincia solidale: la Provincia di Roma gestisce una vasta rete di servizi sociali a sostegno delle fasce di popolazione più deboli. Nel 2008 abbiamo garantito l'assistenza scolastica a oltre 3000 alunni disabili, quasi il doppio rispetto all'anno precedente. E' stato rinnovato il servizio di trasporto per disabili 'AmicoBus' ed è stato aperto infine un quarto centro antiviolenza a Guidonia per la tutela delle donne vittime di maltrattamenti.

8) Cultura e nuove idee per il territorio: l’Amministrazione provinciale ha portato a termine l'opera di restauro, recupero e apertura dei monumenti: tra questi Palazzo Rospigliosi (Zagarolo), il Castello di Santa Severa e Palazzo Ducale di Castelnuovo di Porto per un investimento complessivo di 25 milioni di euro (sono stati stanziati dalla Giunta Zingaretti 7,5 milioni di euro).
Sono stati finanziati con 600mila euro progetti di sostegno al teatro: tra questi i teatri di cintura, oltre 100 spettacoli nei comuni dell'hinterland e il circuito provinciale del teatro in sedici comuni. Tra le iniziative di maggior spicco: la mostra Exactitudes a palazzo Incontro, la mostra dedicata ad Anna Magnani e a Topolino (realizzate nei sotterranei di palazzo Valentini nell'area degli scavi romani riaperti al pubblico nel periodo natalizio) e la rassegna 'Provincia delle meraviglie', dedicata ai tesori meno conosciuti del nostro territorio.

9) Sicurezza e Prevenzione Mille: la Giunta provinciale ha stanziato 1 milione e 500mila euro per il bando Prevenzione Mille per finanziare interventi di riqualificazione urbana e di integrazione sociale delle aree di maggior degrado del nostro territorio. Sono state consegnate alle Forze dell'Ordine 46 nuove autovetture.

10) La Memoria per non Dimenticare: la Giunta Zingaretti ha organizzato il viaggio della Memoria nei lager di Auschwitz e Birkenau con 200 studenti di Roma e provincia.

11) Solidarietà e Battaglia per i diritti negati: la Provincia di Roma ha promosso alcune importanti iniziative per tutelare i diritti umani e la democrazia. Il Presidente Zingaretti ha inaugurato la nuova bottega di Libera in via dei Prefetti dove sono in vendita i prodotti agricoli coltivati nei territori confiscati alla mafia.

Diversi personaggi internazionali sono stati ricevuti a Palazzo Valentini dal presidente Zingaretti. Tra questi Ingrid Betancourt, che ha incontrato la stampa italiana per la prima volta dopo la liberazione dalla prigionia, lo scrittore David Grossman, il cantante ed ex ministro del governo brasiliano, Gilberto Gil e l'ambientalista Vandana Shiva.

Nessun commento: